Un autentico soft adventure Safari nel Top End con un tocco di stile e qualità. Si viaggia con un massimo di 18 persone in veicoli fuoristrada appositamente costruiti, si soggiorna nei nostri safari camp privati con tende safari permanenti e pavimentate. Si nuota nelle piscine naturalia sotto le cascate del Litchfield National Park. Si scopre la cultura aborigena presso i siti d’arte rupestre di Nourlangie e Ubirr ed si esplorano i paesaggi e le cascate del Parco Nazionale di Kakadu, Patrimonio dell’Umanità elencato sia per i suoi valori culturali che naturali. Potrai apprezzare il nostro fuoristrada lungo le piste impervie e prendere parte a un’iconica crociera sulle Yellow Water. L’ultimo giorno infine trascorrerà nella remota e magica area di Arnhemland per una esperienza culturale con guide aborigene.
Higlights:
Pernottamento in lodge con servizi privati.
● Kakadu National Park ● Arnhem Land Indigenous Cultural Experience ● Yellow Waters cruise ● Remote 4WD Tracks ● Litchfield National Park
Arrivo e trasferimento libero in hotel. Oltre a servizi taxi vi sono spesso servizi meno costosi come gli shuttle bus.
Darwin Darwin è una città tropicale la cui origine risale ai tempi della Corsa all'Oro, quando divenne meta di centinaia di persone in cerca di fortuna. Situata in riva al mare all’estremo nord dell’Australia, è la capitale dei Territori del Nord e della cultura aborigena per eccellenza e deve il suo nome al grande naturalista Charles Darwin, che scoprì la baia nel 1839. La sua struttura moderna e funzionale è il frutto della quasi totale ricostruzione avvenuta intorno agli anni 80, dopo che nel 1974 il terribile tifone “Tracy” la rase praticamente a zero. Rigogliosi alberi di mango e banyan, fiori tropicali, e l'origine cosmopolita della sua popolazione, contribuiscono a farne una città ricca di fascino. Pochi edifici storici hanno resistito alla violenza del ciclone: tra questi l’Old Navy Headquartes (quartier generale della marina), il Fannie Bay Jail (1883) e il Brown’s Mart, l’edificio più vecchio nel centro (1885). Di grande interesse culturale è il Northern Terrritory Museum Of Arts And Sciences, che ospita varie gallerie d’arte aborigena e reperti archeologici. Per gli appassionati dello shopping, consigliamo un giro nei Mall del centro, dove potrete trovare i tipici cappelli Akubra ed i comodissimi stivaletti di gomma Blundstone, perfetti per il clima australiano. Per chi si accinge ad un viaggio in fuoristrada o in camper e deve acquistare scarpe, accessori da campeggio o altro, consigliamo questo negozio: THE N.T. GENERAL STORE, 42 Cavenagh street, a poche centinaia di metri dal mall. Desiderate qualcosa di particolare? La vostra nave è il magnifico schooner Alfred Nobel (http://www.darwinharbourcruises.com.au). Siamo in un ambiante subtropicale, caldo e dai colori immancabilmente magnifici. Subito dopo il tramonto verrà servita la cena a base di ostriche e gamberoni locali come stuzzichini. Seguirà la formale cena a barbecue con deliziosi filetti di pesce barramundi, pollo e bistecche con contorni di insalate varie. L’Alfred Nobel è un superbo schooner di 30 metri costruito negli anni 50’. Da allora la sua storia pittoresca lo ha portato in tutta l’Australia con mansioni tra loro diversissime: da nave porta munizioni a imbarcazione per la pesca al salmone ed a cabaret galleggiante con la miglior cucina della Tasmania. Dopo un costosissimo restauro che lo ha riportato ai fasti della sua giovinezza, ora questo schooner presta servizio a Darwin e tutti possono godere delle sue linee aggraziate e del piacere della navigazione su una imbarcazione d’epoca. Per chi infine desidera provare il brivido di immergersi con un coccodrillo consigliamo la visita al nuovissimo crocosaurus cove (http://www.crocosauruscove.com/cage.htm) versione hi-tech di un rettilario, molto interessante.
Dal 01 novembre al 30 aprile 2020 la città di Darwin sarà arricchita da una serie di sculture illuminate che si snodano per tutta la città. Si tratta della nuova creazione dell'artista di fama mondiale Bruce Munro. L'opera denominata Tropical Light è composta da 8 installazioni ed è visitabile gratuitamente.
Il nostro pulmino ed un autista guida ci attendono di prima mattina per andare ad esplorare le foreste monsoniche e la tropicale opulenza del Kakadu National Park.
La prima sosta della giornata sarà presso il sorprendente Litchfiled National Park con i termitai giganti e le cascate di Wangi e di Florence dove è possibile nuotare nelle piscine naturali di Buley Rockhole. Pranzo a pic-nic. Nel pomeriggio si prosegue verso il Kakadu percorrendo prima la Marrakai Road ed poi l’Old Jim Jim Road.
Si viaggerà attraverso al foresta, costeggiando billabong ed attraversando corsi d’acqua quindi si avrà occasione di avvistare animali selvatici tipici di questa zona subtropicale.
In serata arrivo al lodge situato nei pressi di Cooinda.
Litchfield National park Si impiega poco più di un'ora e mezza per arrivare da Darwin al Parco Nazionale di Litchfield, lungo la Stuart Highway, perfettamente asfaltata. È questo un parco molto esteso (146 kmq) e si può visitare in un giorno oppure dedicarvi più tempo. È contraddistinto dalla tipica vegetazione di questa parte del Top End australiano, e cioè da tratti di foresta monsonica, da insolite formazioni rocciose, da piane erbose di savana su cui svettano giganteschi termitai, da bellissime cascate e da meravigliose piscine naturali d'acqua cristallina. Il parco è posto sull'altopiano del Tabletop Range e circondato da scarpate rocciose
Cooinda Cooinda si trova a metà strada tra Katherine e Jabiru. E' famosa per essere il luogo delle navigazioni sulla vasta zona di acquitrini delle Yellow Waters. Vi sono diverse mini-crociera che partono in diverse ore della giornata e sicuramente li più belle sono quelle dell' alba e del tramonto. Vi è anche la possibilità di praticare la pesca al combattivo e gustosissimo pesce barramundi. Qui potrete osservare goanna, aquile dalla testa bianca, uccelli jabiru ed il temutissimo saltwater crocodile . Questo solo alcune delle specie osservabili immersi nella natura spettacolare della foresta pluviale e dei prati galleggianti delle ninfee.
Di mattina si effettuerà la crociera sulle Yellow Waters, una zona acquitrinosa (billabong in australiano) che si inonda nella stagione delle piogge, diventando un assoluto paradiso per uccelli e rettili. Possibilità di avvistare, tra gli altri, i coccodrilli salt water, brolga, aquile dalla testa Bianca, goanna, ed il raro pitone arcobaleno.
Al termine si prosegue alla volta delle Twin e Jim Jim Falls.
Viaggiamo verso Twin e Jim Jim Falls. Esplora Twin Falls Gorge a cui si accede prima in fuoristrada poi con una piccola imbarcazione. Una volta giunti rilassatevi sulle rive sabbiose ammirando le cascate. Si prosegue sempre in fuoristrada alla volta delle Jim Jim Falls, dove una passeggiata attraverso le foreste monsoniche e sopra i massi ci porta alla cascata e alla piscina che sono circondate da scogliere di 150 metri.
Pernottamento al lodge situato a Jabiru.
Kakadu National Park 153 km a Sud di Darwin, si incrocia la Arnhem Highway: via di accesso al Kakadu National Park, un’immensa area protetta comprendente le pianure alluvionali dei Wildman, West, South e East Alligator River. Vera e propria oasi naturale per innumerevoli specie di piante, animali e uccelli. La strada che attraversa il parco è completamente asfaltata e facilmente accessibile anche da auto convenzionali. Lo scenario è semplicemente sorprendente dal punto di vista naturale e impareggiabile per quanto riguarda la presenza di pitture rupestri aborigene di enorme importanza. Esplorabile durante tutto il corso dell’anno necessita almeno due giorni di visita. Il nome Kakadu deriva dalla lingua Gagudju, la più frequente fra quelle parlate dalla popolazione aborigena nel Top End. Gran parte del parco è di proprietà del popolo aborigeno che contribuisce a preservarne la sua unicità nel tempo e molti delle guide e dei ranger del parco sono aborigeni.
Le pianure intorno al Wildman e al Mary River corrispondono alla prima possibile sosta, prima del confine del parco. Si giunge quindi alla cittadina di Jabiru e alle Ubirr Rock, con pitture risalenti ad oltre 20.000 anni or sono. Proseguendo verso Sud, la visita del parco merita senz’altro una sosta al Bowali Information Centre. Nourlangie Rocks Site è la prossima tappa: vera e propria galleria d’arte all’aperto, con pitture di inestimabile importanza. Ancora più a Sud, Cooinda e la Yellow Waters Lagoon da esplorare in crociera per osservare da vicino la flora e la fauna del parco. Infine le Jim Jim Falls e le Twin Falls visitabili con escursioni (percorsi vietati alle auto a noleggio per turismo). Lo stesso vale per le Gunlom Falls prima della stazione di uscita del parco, a pochi chilometri da Pine Creek. Il parco offre diversi tipi di sistemazione, dall’albergo, al caravan park, al campeggio. Numerose le escursioni giornaliere e sicuramente interessanti i tour organizzati di 2 o più giorni
Oggi si parte alla volta di Nourlangie Rock per la visita di questo famoso sito di arte rupestre aborigena. Seguiranno il pranzo e la visita del Bowali Visitor Centre.
Si raggiunge infine il sito aborigeno di Ubirr ove sono presenti numerosissime pitture rupestri multi millenarie. Qui apprenderemo la storia del Rainbow Serpent e del dio del fulmine, spiriti creatori e protettori di questa zona dell’Australia. Si raggiunge quindi il punto panoramico di Nadab e nel pomeriggio si rientra arrivo al lodge situato a Jabiru.
Oggi ci aspetta un'esperienza unica nella vita. Viaggiando nella remota Arnhem Land occidentale, assisterete all'antica arte aborigena commentata dalla guida indigena a Injalak Hill. Ammirate le fantastiche vedute panoramiche dalla sommità del rilievo roccioso prima di raggiungere l'Injalak Art Center ove si potranno ammirare le splendide produzioni artistiche aborigene ed osservare gli artisti al lavoro. Infine si rientrerà alla cosmopolita Darwin riflettendo sul profondo effetto che questo luogo magico appena visitato ha sulle persone.
Arnhem land Immaginate paesaggi incredibili costituiti da scarpate rocciose e piane alluvionali dove uccelli, coccodrilli e una grande varietà di fauna endemica regnano incontrastati. Aggiungete poi, fiumi ricchissimi di pesci e incantevoli foreste intervallate da savane erbose. Si tratta di una delle zone più intatte e selvagge del pianeta: benvenuti nell’Arnhemland, in Australia, un’area vasta poco più del Nord Italia che si adagia nel Northern Territory, tra il parco di Kakadu, il Mare di Arafura e il Golfo di Carpentaria.
Per una breve visita consigliato Mount Borradaile, che si trova nell’ angolo nord occidentale dell’Arnhemland, considerato uno dei luoghi al mondo più adatto per le migliori esperienze a contatto con la natura e per scoprire le più belle e massive pitture rupestri aborigene al punto da essere citato come Louvre a cielo aperto della cultura aborigena (Roberto Chiesa). Da Mout Borrodaile possibile visitare Oenpelli (Kunbarllanjnja), è la comunità aborigena situata a nord ovest ed abitata da circa 1000 aborigeni. La tribù principale è quella dei Kunwinjku. Oenpelli è uno dei più importanti centri artistici, qui si producono oggetti in legno, pitture su corteccia (bark) e su tela.
Trasferimento libero in aeroporto (essere in aeroporto per voli internazionali 3 ore prima e per voli nazionali due ore prima)
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 4 Dicembre 2023 al 31 Marzo 2024 | € 1.670 |
Note
I tour partono lunedì,mercoledì e sabato.
Tutti i tour operano con un massimo di 18 persone e hanno due guide accreditate per ogni tour. Ciò ci consente di a vere un maggior controllo su igiene e qualità della preparazione del cibo, pulizia dei campi e dei veicoli e consente alle guide di dividersi nelle passeggiate in aree chiave.
Cosa dovrete portare con voi:
Cappello, borraccia (o bottiglia d’acqua), spray repellente, una piccola torcia elettrica, scarpe comode per camminare, asciugamano, abbigliamento comodo, una felpa e una giacca a vento per la sera. Sacco a pelo se volete usare il vostro personale. Lo spazio a bordo dei fuoristrada è limitato e quindi si richiede l’uso di un bagaglio morbido tipo borsone o di uno zaino del peso massimo di 10Kg. L’eventuale bagaglio in eccedenza potrà essere lasciato in deposito in aeroporto.
L’itinerario può cambiare per motivi culturali, cambiamenti stagionali, logistica operativa e accessibilità.
Il costo della navetta in barca per Twin Falls di $ 12,50 viene riscosso il giorno del viaggio e non è incluso nel prezzo. Si prega di avere contanti pronti per pagare direttamente al fornitore della navetta in barca.
* Twin e Jim Jim Falls potrebbero non essere accessibili nei mesi di giugno e ottobre. Durante questo periodo visiteremo Gunlom Falls, Maguk o la regione di Yurmikmik (Motor Car Falls o Boulder Creek)
Le cascate possono essere chiuse dalle autorità del parco in qualsiasi momento e gli itinerari possono essere modificati.
Cambio applicato: in data 25 agosto 2020
La quotazione è indicativa e soggetta a variazioni stagionali ed alle tariffe tipo dynamic rates.
Supplemento camera singola disponibile.
Richiedete il preventivo dettagliato con le indicazioni dei lodge/motel ed un preventivo aggiornato.
La quota comprende
La quota non comprende
L’Australia è abitata da circa 42.000 – 48.000 anni, da quando cioè i progenitori degli attuali aborigeni australiani arrivarono dall’odierno sud-est asiatico attraversando il mare, favorite anche del più basso livello delle acque e servendosi poi delle più antiche tecniche di pesca, caccia e raccolta per sopravvivere. Questa terra rimase però inesplorata dagli europei fino […]
L’Australia è bagnata a nord dal mare degli Arafura, a nord-est dal mar dei Coralli, a sud-est dal mar di Tasman, a sud dall’oceano Indiano e a a nord-ovest dal mar di Timor. Essendo completamente circondata dal mare, non confina direttamente con altri stati. Quelli più vicini sono la Nuova Zelanda a sud-est; l’Indonesia, Papua […]
Essendo l’Australia situata nell’emisfero sud, le stagioni sono invertite rispetto all’Europa: la primavera/estate corrisponde ai mesi da novembre a marzo, l’autunno/inverno va da aprile a ottobre. Nelle zone desertiche centrali si riscontra una forte escursione termica, mentre le regioni del nord (Darwin e il Western Australia) godono di un clima tropicale con temperature piuttosto alte […]
L’Australia è una federazione di sei Stati e diversi Territori, oltre al Distretto dove si trova la capitale Camberra. La Nuova Zelanda è invece uno Stato unitario. Gli Stati federali sono: Australia Meridionale; Australia Occidentale; Nuovo Galles del Sud; Queensland; Tasmania; Victoria. I due territori principali sono: l’Australian Capital Territory Territorio del Nord. L’Australia ha […]
L’Australia è uno dei paesi meno popolati della Terra: i suoi 20 milioni circa di abitanti coprono una superficie pari quasi a quella degli USA e la densità media è di soli 2 abitanti per chilometro quadrato. La popolazione si distribuisce in modo molto eterogeneo, concentrandosi lungo la costa sud-orientale e all’estremo sud di quella […]
Le arti e le attività culturali australiane riflettono la miscela unica di differenti culture, nuove influenze e antiche tradizioni che caratterizza la nazione. Esse sono il frutto di una terra che ospita sia le più antiche tradizioni culturali che ci sono giunte senza soluzione di continuità, sia una ricca mescolanza di culture portate dagli emigranti. […]
Le arti e le attività culturali australiane riflettono la miscela unica di differenti culture, nuove influenze e antiche tradizioni che caratterizza la nazione. Esse sono il frutto di una terra che ospita sia le più antiche tradizioni culturali che ci sono giunte senza soluzione di continuità, sia una ricca mescolanza di culture portate dagli emigranti. […]
Le festività australiane sono legate alla cristianità; tra le feste pubbliche segnaliamo Capodanno, 1° gennaio; la Festa del Lavoro, in una data non fissa perchè cambia tra le varie regioni; la Festa Nazionale, 26 gennaio; Anzac Day, 25 aprile. Si celebra poi una festa chiamata Festa del Mondo, in cui ogni anno viene festeggiato un […]
I primi coloni furono inglesi, per cui la cucina australiana ha una tradizione anglosassone. Una specialità famosa sono le “meat pies” piccoli pasticci di carne usati come snack. Ancora più tipica è la “vegemite”, una sorta di scuro pâté di estratto di lievito: gli australiani la spalmano sul pane e ne sono praticamente dipendenti. Si […]
Il Paese è raggiungibile da tutte le parti del mondo. Dall’Italia non esiste il volo diretto, considerata la lunga distanza. Data la vastità del territorio australiano, gli spostamenti aerei interni rappresentano un ottimo mezzo di trasporto, soprattutto per chi non dispone di molto tempo. Le maggiori compagnie aeree locali sono il Qantas e la Ansett […]
Visto d’ingresso (necessario): Il visto turistico “elettronico” (ETA) ha una validità di 90 giorni ed è rilasciato contestualmente all’emissione del biglietto aereo. I cittadini italiani hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di sei mesi (per informazioni relative al visto “vacanza-lavoro” rivolgersi direttamente all’Ambasciata d’Australia a Roma o al Consolato […]
Situazione sanitaria: L’assistenza sanitaria è di ottimo livello nelle aree urbane. Nelle aree rurali e in quelle più remote, invece, vi è scarsità di personale sanitario e le strutture ospedaliere sono poco affidabili. Vige tra l’Italia e l’Australia un accordo in materia di assistenza sanitaria che consente ai turisti italiani di beneficiare dell’assistenza sanitaria di […]
Viaggiatori con animali: L’importazione di cani e gatti dall’Italia è consentita a determinate condizioni: devono portare una micro piastrina; devono essere stati vaccinati contro la rabbia nei 12 mesi antecedenti la data di importazione ed essere stati sottoposti al test antirabbico almeno 150 giorni prima della data di arrivo. In assenza di queste condizioni saranno […]
Ambasciata d’Italia a Canberra 12 Grey Street, Deakin – CANBERRA – ACT – 2600 Tel. (+61 2) 6273 3333 Fax. (+61 2) 6273 4223 Soccorso stradale Tel. 131.111
Al di là degli ovvi condizionamenti dovuti al clima, è diffuso in Australia l’abbigliamento casual. Tuttavia in alcuni locali sono obbligatorie per gli uomini la giacca e la cravatta, in particolare la sera. Inoltre si tenga presente che nei locali è diffusa l’aria condizionata. Per chi sceglie un tour si consiglia un abbigliamento pratico e […]
Inno nazionale: Advance Australia Fair Festa nazionale: 26 gennaio Coccodrilli L’Australia tropicale ha la maggior densità di coccodrilli al mondo. Esistono due grandi specie: i coccodrilli d’acqua dolce (soprannominati “sweetie”) che sono più piccoli e tranquilli, e i coccodrilli d’estuario (“saltie”) che si spostano anche sulla costa e sono estremamente pericolosi. Orario negozi in tutte […]
I produttori e attori cinematografici australiani continuano a spostarsi regolarmente fra l’Australia e l’estero per lavorare. Il film Master and Commander del regista di Sydney Peter Weir – uno spettacolare adattamento dei romanzi di avventure marinare di Patrick O’Brian – è stato uno dei grandi successi internazionali del 2004. Attori come Nicole Kidman, Geoffrey Rush. […]
La fama dell’Australia di paese vivace e individualista trova conferma nella moda australiana – una miscela ricca e variopinta di stili esuberanti. Cominciamo con la sorprendente fusione di culture prodotta dall’estetica di Akira Isogawa. E’ chiaro che questo stilista è dotato di un raro romanticismo intrecciato con un filo delicato alla sua cultura nativa giapponese. […]
Sidney Sydney è una delle icone d’Australia, luminosa e vitale, offre bellezze naturali incomparabili, come la sua baia e le moltissime spiagge come Mainly o Bondy, zone storiche e centri commerciali, teatri, spettacoli culturali di ogni tipo e uno splendido giardino botanico. Per conoscere Sydney si parte dalla famosa Opera House, passeggiando lungo la baia sino […]
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]