Le festività australiane sono legate alla cristianità; tra le feste pubbliche segnaliamo Capodanno, 1° gennaio; la Festa del Lavoro, in una data non fissa perchè cambia tra le varie regioni; la Festa Nazionale, 26 gennaio; Anzac Day, 25 aprile. Si celebra poi una festa chiamata Festa del Mondo, in cui ogni anno viene festeggiato un diverso stato del mondo.
Eventi:
Il più importante evento della cinematografia internazionale in Australia è il Melbourne International Film Festival – MIFF
MELBOURNE – Un successo crescente di pubblico ma sopratutto di rappresentanze internazionali dell’industria e del mercato del cinema. Il MIFF è un momento di incontri di inestimabile valore per chi vi partecipa. Nel 2005 il MIFF ha ospitato Stefen Chow regista del più famoso film asiatico dell’anno, “Kung Fu Hustle”, lo sceneggiatore Jonnie To di Hong King e moltissimi altri da ogni parte del mondo. Nell’ edizione MIFF 2005 gli spettatori sono stati 170.000. I produttori cinematografici presenti da tutto il mondo sono stati 48, un incremento considerevole rispetto all’edizione MIFF 2004 in cui erano 32. I film più popolari del MIFF 2005 sono stati quelli dell’ Iran, Australia, Hong Kong, Belgio, Francia, Italia, Germania, Giappone, Usa, Sud Korea. Il MIFF include anche cortometraggi. Nel 2005 sono stati 1100 i cortometraggi presentati per l’International Festival of Short Film Competition.
Ogni abitante dell’isola per pagare i consumi energetici possiede una carta di credito che prevede un limite massimo di carbonio consumabile, che si riduce progressivamente di anno in anno. Tale metodo mira a combattere l’inquinamento ambientale e l’obesità, invitando gli abitanti a spostarsi a piedi o in bicicletta.
Cultura Anche se il cristianesimo ha modificato alcune abitudini della popolazione, molte tradizioni locali sono sopravvissute e scandiscono la vita sociale degli abitanti. Spesso gli isolani si riuniscono nelle fale fono per la cerimonia della kava, la nota bevanda dell’area pacifica, in quanto preparazione e consumo seguono precise regole: gli uomini vengono serviti in ordine […]