Nuova Zelanda Southern Cross in italiano
Questo tour è veramente completo e vi permetterà di scoprire tutto il meglio della Nuova Zelanda: città, geyser, Maori, fiordi, montagne, laghi, ghiacciai e balene (Kaikoura).
Itinerario può essere integrato con una estensione mare nelle isole del Pacifico ad esempio Tonga, Samoa, Fiji, Polinesia Francese e le imperdibili isole Cook tutte raggiungibili in poche ore di volo: da un minimo di 3 ore (Tonga/Samoa), ad un massimo di 4/5 ore (Cook, Fiji e Polinesia Francese).
In aeroporto vi sarà dato il benvenuto da una guida parlante italiano.
Assistenza e trasferimento in hotel.
Resto del giorno libero, nell’attesa che arrivino tutti partecipanti che formano il gruppo.
Prima colazione.
Inizio del tour con guida in lingua italiana al seguito che vi porterà da Auckland sino a Queenstown.
Inizieremo il nostro tour dirigendoci verso la Costa Occidentale e più precisamente nel Parco Regionale di Muriwai, per ammirare le sue selvagge spiagge di sabbia nera, la ricca vegetazione circostante e soprattutto la locale colonia di “gannet”, tipici uccelli marini bianchi e neri che possono avere un’apertura alare sino a 2 metri. Il tour proseguirà con la visita del Museo di Auckland, con la sua interessante collezione di arte ed artigianato Maori e Polinesiano e successivamente si visiterà il prestigioso quartiere di Parnell, uno dei più antichi della città. Si continuerà verso il quartiere Mission Bay, famoso per le sue belle spiagge e locali alla moda.
Ritornando verso il centro, si visiterà prima la zona che ha ospitato l’Americas’s Cup meglio conosciuta come “The Viaduct” e poi la Sky Tower, la Torre più alta di tutto il Sud Pacifico con i suoi 328 metri. Da lì si potrà ammirare una vista spettacolare a 360 gradi di tutta la città e delle sue bellissime baie tra cui Waitemata e Manukau. Al termine ritorno in hotel.
Prima colazione.
Pranzo in escursione.
Cena tipica Maori e spettacolo di danze e canti tradizionali (la famosa haka).
Partenza per Waitomo per visitare una delle più famose grotte di larve luminose, la "Footwhistle Cave"
Inizieremo il viaggio da Auckland verso sud attraverso le Bombay Hills e la ricca regione agricola di Waikato.
Giunti a Waitomo, effettueremo la visita della “Footwhistle Cave”, una delle più grandi grotte dell’area di Waitomo, per ammirare le fantasiose formazioni rocciose illuminate dai glowworm.
Dopo la rilassante passeggiata attraverso la grotta, visiteremo una tradizionale capanna Ponga per una degustazione di tè Kawakawa, un'erba speciale per i Maori, raccolta a mano nelle foreste native e usata come tonico salutare.
Al termine della visita, è incluso il pranzo presso un ristorante locale. Sarete succesivamente trasferiti al vostro hotel di Rotorua.
Nel pomeriggio visita di Te Puia, una zona ricca di attività termali dove spiccano i geyser. Si proseguirà con la visita della “Kiwi House” (habitat notturno dell’uccello kiwi, che non vola), dove potrete ammirare alcuni esemplari appunto di questo uccello e dell’avifauna autoctona. Sosta al “Maori Arts & Crafts Institute”, dove potrete scoprire l’arte di scolpire ed intagliare il legno secondo la tradizione Maori.
Per concludere la visita al Te Puia, parteciperete ad un Concerto ed una tipica cena Maori.
Al termine della cena, ritorno in hotel.
Prima colazione.
Il mattino visiteremo la riserva termale di Waimangu, un'ampia valle con abbondante attività geotermica, dove è possibile vedere l'effetto dell'eruzione del Monte Tarawera nel 1886.
Al termine della visita, trasferimento all'aeroporto di Rotorua per imbarcarvi sul volo per Christchurch.
Giunti a Christchurch, la più grande città dell’isola del Sud, è prevista la visita delle sue più importanti attrazioni
Al termine, sarete trasferiti in hotel.
Prima colazione.
Partenza dal vostro hotel in direzione Tekapo, per ammirare il bellissimo lago alpino con acque turchesi cristalline e circondato da meravigliose montagne.
Partenza da Tekapo verso sud attraversando panorami mozzafiato del Monte Cook, la vetta più alta del paese (3750 m), laghi e fiumi glaciali turchesi. Sarà offerta l'opportunità di effettuare un volo panoramico (costo opzionale) sulle Alpi Meridionali per ammirare il Monte Cook ed i ghiacciai Fox e Franz (attività dipendente dalle condizioni climatiche).
Qui è inclusa la visita di una casa neozelandese dove potrete anche degustare il più famoso dessert locale, la Pavlova.
Partenza da Tekapo verso sud attraversando panorami mozzafiato del Monte Cook, la vetta più alta del paese (3750 m), laghi e fiumi glaciali turchesi.
Continueremo poi il nostro viaggio attraverso l'area del MacKenzie Country per raggiungere il nostro hotel a Wanaka.
Wanaka - Queenstown (B/-/-)
Prima colazione.
Mattinata libera per visitare Wanaka, nota località di villeggiatura, ubicata all’estremità meridionale del lago omonimo, orlato di salici e contornato di vette innevate. A parte la natura, Wanaka offre numerosi musei, ristoranti, bar e negozi di artigianato locale.
Verso mezzogiorno, partenza da Wanaka per Queenstown, passando per la tradizionale città mineraria di Arrowtown ed effettuando una sosta al "Bungy Bridge" (salto non incluso), il ponte dove ha avuto origine il famoso "Bungee Jumping".
All’arrivo a Queenstown verrà effettuato un breve tour nei dintorni della città, completato da un giro in cabinovia (Skyline Gondola) per raggiungere la cima del monte Bob’s Peak che offre bellissimi panorami.
Al termine, sarete riaccompagnati in hotel.
Prima colazione.
Pranzo in escursione.
Partenza per il fiordo di Milford Sound passando per il lago Wakatipu, la cittadina di Te Anau ed il Parco Nazionale dei Fiordi. All’arrivo a Milford si effettuerà una meravigliosa crociera sul fiordo che vi porterà sino al Mar di Tasmania e da dove potrete ammirare le numerose cascate, le pareti rocciose, lo spettacolare Mitre Peak, la cascata di Bowen e numerosi branchi di foche e delfini. Pranzo incluso.
Ritorno a Queenstown in pullman, ma c’è possibilità facoltativa di effettuare un volo da Milford a Queenstown (costo supplementare; da prenotare in loco con la guida locale e soggetto alle condizioni atmosferiche).
N.B. In caso di maltempo l’escursione al Milford Sound può essere cancellata. In questo caso potrete effettuare l’escursione a Doubtful Sound (la differenza si paga direttamente in loco ed e soggetta a disponibilità).
Prima colazione.
Giornata a disposizione per effettuare escursioni facoltative.
Consigliate:
Walter Peak - Farm Excursion, Incl Gourmet BBQ Lunch: si salpa con lo storico vaporetto TSS Earnslaw attraversando il lago per poi approdare alla tenuta/fattoria di Walter Peak. Qui si gusterà un tipoco BBQ neozelandese e potrete esplorare i famosi giardini del parco e partecipare alle attività tipiche di una sheep station. Questa escursione può essere fatta anche la sera con la cena gourmet.
N.B. Un minimo di 6 partecipanti è necessario per garantire il servizio di guida in lingua italiana e spagnola sull’intera durata del tour. Nel caso non si dovesse raggiungere il minimo di partecipanti, siamo in grado di offrire la sola guida parlante spagnolo, per la seconda parte del tour da Queenstown a Christchurch.
Prima colazione.
In mattinata, proseguimento del tour verso la regione dei ghiacciai, attraversando il Passo Haast ed il Parco Nazionale del Monte Aspiring.
Nel tragitto per Franz Josef, verrà effettuata la visita al meraviglioso Lago Matheson.
Arrivo a Franz Josef e trasferimento in hotel.
Prima colazione.
Mattinata libera a Franz Josef.
Si offrirà la possibilità di effettuare un’escursione opzionale camminando nella valle del ghiacciaio oppure un’escursione in elicottero per sorvolare tutta l’area del ghiacciaio con un atterraggio sulle nevi.
La vostra guida vi illustrerà le varie attività possibili (opzionali e soggette alle condizioni climatiche).
Nel pomeriggio, partenza per Punakaiki, passando dalle cittadine di Greymouth e Hokitika.
Vicino a Hokitika, è prevista una passeggiata (attività dipendente dal clima) nella foresta pluviale per ammirare gli antichi alberi di Rimu e Kamahi e le maravigliose montagne innevate che si affacciano sul Mar di Tasmania.
Arrivo a Punakaiki e visita al Paparoa National Park che include paesaggi molto vari tra cui le Pancake Rocks,
formazioni stratificate composte da strisce sottili di roccia argillosa, erosa da migliaia di anni di pioggia, vento ed onde marine. (Questa visita può essere svolta in alternativa la mattina seguente)
Trasferimento al hotel.
Prima colazione.
Cena a Kaikoura.
Il viaggio proseguirà verso la costa occidentale attraversando il Passo Lewis ed includerà una breve sosta ad Hanmer Springs, un piccolo paese alpino famoso per le sue sorgenti termali di acqua dolce a varie temperature.
(Nota: nei mesi invernali la partenza è prevista verso mezzogiorno).
Proseguimento per Kaikoura e trasferimento al vostro hotel.
Cena inclusa a Kaikoura.
Kaikoura è una cittadina adagiata in una baia a ridosso della Kaikoura Peninsula, protetta dalle cime in inverno innevate, delle vicine montagne del Kaikoura Range.
Abitata da oltre mille anni dai maori, Kaikoura diventò nell'Ottocento una base di balenieri e cacciatori di foche; poi l'attività dei suoi abitanti si ridusse alla pesca del "crayfish" (in maori Kaikoura significa appunto mangiare l'astice). Kaikoura è oggi diventata una meta naturalistica, un luogo dove è facile avvistare il capodoglio, la più grande balena dentata degli oceani. Il segreto delle acque di Kaikoura?
Un canyon sommerso profondo più di 1000 metri, a sole poche miglia dalla costa. Questa insolita conformazione dei fondali rende le acque di Kaikoura estremamente ricche di vita, facendone un luogo famoso in tutto il mondo per l'osservazione dei Cetacei.
Prima colazione.
In mattinata, si effettuerà una escursione in barca per avvistare le balene (si prega di notare che la partenza
della crociera è soggetta alle condizioni atmosferiche).
Il tour proseguirà verso la città di Christchurch.
Una breve visita della città è inclusa prima del trasferimento in albergo.
Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto e fine dei servizi relativi al tour.
Possibilità di effettuare estensioni mare:
• Isole Fiji
• Nuova Caledonia
• Isole Cook
• Polinesia Francese
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia | Singola | Tripla |
---|---|---|---|
Dal 1 Maggio 2023 al 31 Agosto 2023 | € 3.374 | € 4.214 | € 3.290 |
Dal 1 Settembre 2023 al 31 Marzo 2024 | € 3.787 | € 4.800 | € 3.647 |
Note
Hotel previsti
Auckland: Grand Millennium Hotel Auckland o similare****/*
Rotorua: Millennium Hotel Rotorua o similare****
Christchurch: Distinction Hotel Christchurch o similare****
Wanaka: Edgewater Resort Wanaka o similare****
Queenstown: Millennium Hotel Queenstown o similare****/*
Franz Josef, Scenic Hotel Franz Josef Glacier o similare***/*
Punakaiki, Punakaiki Resort Punakaiki o similare***/*
Kaikoura, Gateway Motor Lodge Kaikoura o similare
Le partenze sono soggette ad un minimo di 6 partecipanti, al fine di garantire il servizio di guida in lingua italiana e spagnola. Nel caso non si dovesse raggiungere il minimo di 6 partecipanti, siamo in grado di offrire lo stesso tour sino a Queenstown con guida parlante italiano/Spagnolo e con guida parlante spagnolo da Queenstown/Christchurch)
“Speciali Viaggi di nozze” :
Auckland, Grand Millennium – 2 bicchieri di spumante nel bar dell’ hotel.
Rotorua, Millennium Hotel – 2 bicchieri di spumante nel bar dell’ hotel.
Distinction Hotel Christchurch – Piccola torta in camera.
Wanaka, Edgewater Resort – 1 bottiglia di spumante in camera.
Queenstown, Millennium Hotel – 2 bicchieri di spumante nel bar dell’ hotel.
Arrivi ad Auckland:
2022
10 Agosto**
12 Ottobre**
09 Novembre**
23 Novembre**
2023
11 Gennaio**
08 Febbraio**
15 Marzo**
La quota comprende
La quota non comprende
Dal punto di vista storico la scoperta della Nuova Zelanda è stata attribuita al navigatore polinesiano Kupe, nel 950 d.C. che le diede il nome di Aotearoa (Terra della Lunga Nuvola Bianca). Alcuni secoli più tardi, intorno al 1350, un gruppo di emigranti provenienti da Hawaiki, il paese natale di Kupe, arrivò in Nuova Zelanda, […]
La Nuova Zelanda è un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico Meridionale tra il 34°15′ e il 47°30′ latitudine sud, a circa 2000km sud-est dell’Australia; è formato da due grandi isole: l’Isola del Nord e l’Isola del Sud, divise dallo stretto di Cook e da molte altre isole minori: Stewart, Chatham, Kermadec, Three Kings, Auckland, Campbell, isole […]
Dominio britannico dal 1907, la Nuova Zelanda ottenne l’indipendenza dal Regno Unito nel 1931. Oggi la Nuova Zelanda si presenta come una democrazia parlamentare indipendente nell’ambito del Commonwealth britannico. L’ordinamento si basa su atti parlamentari sia neozelandesi sia britannici, mentre la Costituzione (redatta nel 1986) non è stata ancora ratificata. Il capo dello stato è […]
Negli ultimi trent’anni l’economia neozelandese, in passato prevalentemente agricola, si è orientata progressivamente verso l’industria e il settore terziario. Dalla metà degli anni Ottanta il governo ha gradualmente abbandonato il protezionismo economico iniziale, in favore di una politica di apertura e deregolamentazione allo scopo di incentivare la crescita economica, anche se ciò ha provocato un […]
Flora: La flora della Nuova Zelanda è estremamente varia e per gran parte endemica: specie autoctone (in totale circa 1.500) come il weta gigante, il kauri (albero della gomma), il tuatara e il kukapo crescono accanto a vaste foreste pluviali dominate da rimu, faggi, tawa, matai e rata, a felci e lino, a campi coperti […]
TERRA DEI MAORI La Nuova Zelanda è soprattutto il cuore della cultura Maori, fieri discendenti dei polinesiani. La cultura Maori è la più antica della Nuova Zelanda. E’ soprattutto una cultura orale che fu raccolta alla fine del XIX secolo dagli intellettuali europei. Gli scrittori indigeni più conosciuti sono Keri Hulme e Jacqueline Sturm. Uno […]
La cucina della Nuova Zelanda sa dimostrarsi raffinatissima e molto varia, con una scelta più ampia ad Auckland e lungo tutta la costa rispetto all’entroterra che prevede invece una scelta minore, soprattutto derivante dall’assenza di pesce e crostacei che il mare offre in larga abbondanza. I neozelandesi amano moltissimo la carne: l’agnello è di buona […]
GLI ANTIPODI DELLA NUOVA ZELANDA Ogni punto della superficie del nostro pianeta ha un antipodo, un luogo, che sta esattamente all’estremità opposta del globo. La particolarità più affascinante dell’antipodo di un dato luogo è che risulta essere il punto della superficie terrestre da esso più lontano e che, per arrivarci, almeno teoricamente, vi sono due […]
Numerose le attività sportive che si potrete praticare in queste terre: Rugby: sport nazionale. Ciclismo: Esistono dei circuiti per ciclisti che permettono di scoprire le due isole ad un ritmo velocissimo (circa 60km al giorno). Potrete utilizzare la vostra bici o noleggiarne una sul posto e seguire diversi circuiti come: Le Delizie del Coromandel Auckland […]
In ogni regione esiste una scelta di alberghi di ottimo livello: business hotels come il Park Royal e lo Sheraton e le lodges (piccoli alberghi di lusso simili alla catena “Relais et Châteaux” in Europa) in posizioni splendide dove la natura è rimasta intatta. Spesso sono abbinati ad attività sportive come golf o pesca. Qui […]
Raggiungere il Paese è molto difficile: arrivare dall’Italia è una vera e propria impresa e prima di toccare terra devono passare circa 24 ore di volo! Solitamente i voli dall’Italia fanno scalo a Francoforte e poi a Singapore, proseguendo poi, finalmente, per Auckland. I tempi di percorrenza da Auckland, in assenza di scali, sono 3,5 […]
Ambasciata d’Italia a WELLINGTON 34-38 Grant Road, PO Box 463, Thorndon, Wellington, New Zealand Tel.: +64 4 4735339 Fax: +64 4 4727255 E-mail: [email protected] Auckland: Agente Consolare onorario Cav. Mario Magaraggia 102 Kitchener Road, Milford, (PO Box 31 121) Auckland Telefono: (0064-9) 489 9632 Fax: (0064-9) 486 1888 Cell: 021 664027 E-mail: [email protected] Christ church: […]
FORMALITÀ VALUTARIE In entrata ed in uscita dalla Nuova Zelanda ogni viaggiatore che possiede piu’ di 10.000 NZ$ in denaro liquido (o l’equivalente di 10.000 NZ$ in valuta estera) deve compilare il Border Cash Report che è parte delle procedure di entrata o sdoganamento, (“Financial Transactions Reporting Act 1996”). La normativa imposta dal Ministero dell’Agricoltura […]
NORME D’INGRESSO Passaporto: necessario con validità residua di almeno 3 mesi. Visto: non necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese, se si è in possesso di un biglietto aereo a/r. Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Patente: Internazionale. Le assicurazioni estere sono accettate. L’assicurazione di responsabilita’ civile di un automobilista visitatore, stipulata nel paese di provenienza, non e’ valida in Nuova Zelanda. Tutti gli automobilisti visitatori devono periò pagare un’assicurazione al loro arrivo, presso un ufficio dell’AANZ (Automobile Association of New Zealand), contemporaneamente a sbrigare formalita’ riguardanti l’immatricolazione e l’iscrizione del […]
Le festività australiane sono legate alla cristianità: l’Assunzione, 15 agosto; Tutti i Santi, 1° novembre; l’Immacolata Concezione, 8 dicembre; Natale, 25 dicembre; Santo Stefano, 26 dicembre; Pasqua. Tra le feste pubbliche segnaliamo invece: Capodanno (1° Gennaio): nelle maggiori città hanno luogo esibizioni, gare e manifestazioni che richiamano le tradizioni rurali; Festa del Lavoro: festa pubblica […]
Auckland Auckland viene giustamente definita la “città delle vele” per il numero sorprendente di barche che è possibile ammirare nella baia praticamente a qualsiasi ora del giorno. Il cuore della città è Queen Street, bella e sobria via principale, lungo la quale i pochi negozi di abbigliamento elegante si alternano ai molti sportivi. Assolutamente da […]
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]