Numerose le attività sportive che si potrete praticare in queste terre:
Rugby: sport nazionale.
Ciclismo: Esistono dei circuiti per ciclisti che permettono di scoprire le due isole ad un ritmo velocissimo (circa 60km al giorno). Potrete utilizzare la vostra bici o noleggiarne una sul posto e seguire diversi circuiti come:
Rafting:
La Nuova Zelanda è un vero paradiso per gli appassionati di sport nautici e gli amanti di emozioni forti. Esistono numerose possibilità di escursioni da mezza giornata a tre giorni.
Sono inclusi solitamente nel prezzo: gommone, istruttore, un rifugio per la notte, trasferimenti e pasti (preparati in comune), nonché il vino la sera per rimettersi dalle emozioni della giornata. Potrete noleggiare un sacco a pelo, una tenda individuale e un materassino pneumatico.
Si può effettuare presso:
Motu Nel cuore della natura selvaggia e in completo isolamento in gole spettacolari scavate nelle colline coperte da una fitta vegetazione che si innalzano fino a 1000m al di sopra del livello del fiume. Partenze quotidiane, a richiesta.
Kawarau & Shotover
Larghi fiumi con svariate ed imponenti rapide. Trasferimento da Queenstown. Partenze quotidiane.
Kayak
Diverse località offrono la possibilità di praticare il kayak. Per esempio le acque tranquille e ben protette del parco di Abel Tasman, il lago Rotoiti (nelle vicinanze di Rotorua) e Waitangi (Bay of Islands) nel Nord. Escursioni di una o più giornate.
Vela
Con il maggior numero di imbarcazioni a vela per abitante del mondo, la Nuova Zelanda rappresenta un paradiso per il velista. Si possono organizzare uscite in mare individuali o di gruppo, con o senza skipper a Auckland, Bay of Islands, Tasman Bay (Nelson) e Fiordland.
Sci
Quando è estate nell’emisfero Nord, gli appassionati di sci potranno godere i pendii innevati dei vulcani dell’Isola del Nord e delle Alpi del Sud.
La regione del Lago Tekapo e i ghiacciai attorno al Mt Cook offrono un’estesa gamma di possibilità: le colline a dolce pendio sono ideali per il fondista, le valli profonde sedurranno l’amante del telemark e i ghiacciai del Mt Cook sono perfetti per chi pratica lo sci alpino.
I primi abitanti di questa zona furono gli aborigeni della tribù dei mouheneer che conduceva vita seminomade. Gli aborigeni tasmaniani, tribù che provenivano dall’Asia attraverso l’Australia, si estinsero talmente in fretta che quasi nulla rimane della loro storia, cultura e lingua. Durante la Black War gli aborigeni, che combattevano per conservare le proprie terre, uccidevano […]
Le festività australiane sono legate alla cristianità: l’Assunzione, 15 agosto; Tutti i Santi, 1° novembre; l’Immacolata Concezione, 8 dicembre; Natale, 25 dicembre; Santo Stefano, 26 dicembre; Pasqua. Tra le feste pubbliche segnaliamo invece: Capodanno (1° Gennaio): nelle maggiori città hanno luogo esibizioni, gare e manifestazioni che richiamano le tradizioni rurali; Festa del Lavoro: festa pubblica […]