Avete mai sentito parlare della Gura Occidentale?
Per chi non lo sapesse stiamo parlando di una specie particolare di colombo con una colorazione fra il grigio e il blu scuro.
Le ali e la coda hanno delle tinte più intense, ma è la cresta di color grigio blu con sfumature argentate il suo tratto più saliente.
È chiaro che a prima vista nessuno collegherebbe la sua magnifica figura a quella del comunissimo colombo tipico delle nostre città.
Questo uccello, definito dagli esperti come il colombo più bello del mondo, si può trovare soltanto nella Papua Nuova Guinea e in alcune isole vicine.
Vive nelle pianure con foresta pluviale, nelle zone paludose e nelle foreste di mangrovie qui diffuse.
Inoltre dopo l’estinzione del dodo, è considerato oggi anche il colombo più grande della terra, con una lunghezza che può toccare i 75 cm ed un peso di ben 2 kg e mezzo.
Purtroppo anche questo animale è a rischio estinzione, a causa dell’habitat in cui vive che sta gradualmente scomparendo e soprattutto per via della caccia compiuta per la bellezza del piumaggio e per la prelibatezza delle carni.
Se a tutto ciò aggiungiamo anche il commercio di contrabbando e il fatto che la specie depone un solo uovo per volta e molto spesso la covata non va a buon fine, allora possiamo facilmente intuire come questo uccello possa scomparire presto.
Per sapere qualcosa di più su i nostri tour in questo paese clicca qui!
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]