Kula Eco Park è una riserva ecologica situata sull’isola più grande delle isole Fiji, cioè Viti Levu, vicino a Sigatoka.
L’area è stata originariamente progettata come parco per gli uccelli durante gli anni ’80, ma nel gennaio del 1997 è stata acquistata da Kula Eco Park Management che la gestisce privatamente.
Con un esteso sistema di passerelle nel parco e una vasta gamma di attrazioni, il parco è oggi una meta turistica molto popolare.
L’ obiettivo principale della struttura è la salvaguardia della flora e della fauna endemiche delle isole Fiji , tra cui rettili , uccelli, anfibi , pesci tropicali , la volpe delle Fiji , ovvero l’unico mammifero nativo di queste isole, insetti, farfalle e una vasta gamma di alberi e arbusti.
Inoltre, il parco si adopera per cercare di aumentare la consapevolezza riguardo al problema ambientale e per educare i bambini locali su questi temi importanti.
Infatti, a tale scopo il parco offre regolarmente lezioni gratuite in cui i bambini hanno la possibilità di essere informati sull’ambiente, sui rischi provocati dall’inquinamento e su cosa poter fare per la conservazione del territorio delle Fiji.
Il parco è finanziato solo per il 35% dai biglietti d’ingresso generali, mentre il resto proviene da donazioni private.
Nel 2004, il parco ha raggiunto due traguardi molto importanti, con la prima nascita al mondo di un pappagallo muschiato di Kadavu e la prima nascita di un’anatra nera del Pacifico, mentre nel 2007, in collaborazione con la divisione di scienze biologiche presso l’University of the South Pacific, il parco ha avviato un programma di riproduzione in cattività della raganella delle Fiji, che si trova in via d’estinzione.
Kula Eco Park lavora infine con numerose organizzazioni con l’obiettivo di supportare ancora una volta proprio la preservazione della fauna endemica delle Fiji.
Il parco ha anche vinto il premio “Eccellenza nel turismo” delle Fiji cinque volte dal 1996.
Un luogo molto interessante e da visitare per vivere un tour unico a contatto con la fauna e la flora tipica delle isole Fiji.
Se siete interessati a conoscere tutti i nostri tour nelle isole Fiji cliccate qui!
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]