Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Formalità valutarie: nessuna
Sicurezza
Si consiglia la massima cautela in tutte le isole dell’arcipelago, in particolar modo nell’isola di North Malaita
Le condizioni di sicurezza nella capitale Honiara e nel resto del paese sono assai precarie nonostante la presenza delle truppe australiane che sono intervenute per garantire l’ordine pubblico.
Oltre agli scontri etnici, sono frequenti casi di violenza ad opera di bande armate che operano nei centri urbani e nella capitale. Si registrano con frequenza casi di furti, rapine e violenza sessuale.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.
Situazione sanitaria
L’assistenza medica è disponibile solo a Honiara e dintorni. L’accesso ai servizi medici è soprattutto problematico nelle zone più isolate dell’arcipelago. Nei casi più gravi è necessario il trasferimento del malato in Australia.
Vi è il rischio di Epatite A, B e tifo; si consiglia la relativa profilassi.
Durante la stagione delle piogge, in particolar modo, è consigliata, previo parere medico, la profilassi antimalarica.
Avvertenze:
Si consiglia di:
proteggersi dalle punture di insetti tramite l’uso di appositi prodotti repellenti;
bollire l’acqua prima di berla, non aggiungere ghiaccio nelle bevande ed evitare di mangiare carne cruda o non cotta bene;
portare con sé la documentazione relativa al proprio stato di salute;
stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Ambulanza: 994 L’Ambasciata d’Italia competente per le isole Kiribati è l’Ambasciata d’Italia in Nuova Zelanda: Ambasciata d’Italia 34-38 Grant Road, Thorndon, PO Box 463 Wellington, Nuova Zelanda Tel +64 4 4735339 Fax +64 4 4727255
La gastronomia prevede l’utilizzo di carne, pesce, frutta esotica e radici vegetali. I piatti tipici sono caratterizzate dalla cottura umu, nella quale viene utilizzato un forno interrato ampiamente usato in Polinesia. Tra le bevande locali vanno segnalate il rinfrescante latte di cocco, il Royal Coffee, la birra e la kava, popolare bevanda rilassante.