L’Australia l’ha fatto capire più volte di essere garante di un vasto progetto che ha come obiettivo l’utilizzo dell’energia solare su larga scala.
Dopo il treno alimentato con pannelli che catturano il calore, adesso si continua con questa tendenza attraverso un progetto che costruirà “Aurora”, ovvero una torre solare che si stima produrrà un risultato impressionante di 500 gigawattora di elettricità l’anno.
Il progetto è nelle mani dell’azienda SolarReserve che ha ribadito la potenza della torre, che produrrà energia elettrica sufficiente per intenderci a coprire il fabbisogno di addirittura 90.000 famiglie.
La torre solare sarà posta nei pressi di Port Augusta, nell’Australia meridionale e il suo costo toccherà la cifra astronomica di 650 milioni di dollari australiani.
Il sistema costituito da 12.000 specchi solari in grado di seguire il percorso del sole permetterà anche di accumulare tramite sali fusi ben 1.100 megawattora, garantendo energia elettrica per circa 8 ore dopo il tramonto.
Come avviene ogni qual volta parliamo di opere utili di grande portata, si realizzeranno anche nuovi posti di lavoro e questo è sempre una notizia gradita da tutti.
Il governo australiano ha affermato che nei prossimi anni nasceranno altri progetti del genere che contribuiranno a rinsaldare lo status dello stato come potenza nel campo delle energie rinnovabili.
Progetti analoghi sono sorti anche in altre parti del mondo, ad esempio in Israele si sta realizzando la torre solare più alta del mondo di ben 250 metri con pannelli solari disposti su 3 km quadrati di territorio, in grado di produrre elettricità per 130.000 abitazioni.
Anche noi italiani possiamo dire di avere una torre solare, infatti per chi non lo sapesse si trova in provincia di Messina ed è formata da 700 pannelli solari che producono 500KWh.
Per concludere sembra proprio che l’energia solare sia ormai la direzione da seguire per produrre moltissima energia a costi sostenuti.
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]