Wave Rock è una formazione rocciosa naturale che si trova circa 3 chilometri a est della piccola città di Hyden e 296 chilometri a sud est della città di Perth, nell’Australia occidentale.
La particolarità di questa roccia, è data dalla sua insolita forma, che ricorda tantissimo quella della tipica onda oceanica, tanto ricercata dagli appassionati di surf, per realizzare le loro spettacolari performance.
La “roccia-onda”, che è alta circa 15 metri e lunga circa 110 metri, forma il lato nord di una collina di granito, che è conosciuta come “Hyden Rock”.
Sia Wave Rock che Hyden Rock, fanno a loro volta parte di una riserva naturale di 160 ettari, che prende il nome di Hyden Wildlife Park, uno dei luoghi dell’Australia più belli da visitare.
Secondo gli studiosi, Wave Rock si è formata circa 2,7 miliardi di anni fa e in origine a quanto pare era sepolta dal suolo.
A seguito però dell’erosione, avvenuta nel corso dei millenni e provocata dagli agenti atmosferici come vento e pioggia, la parte di granito è riuscita ad emergere in tutta la sua imponenza e bellezza.
La roccia inoltre, presenta delle strisce verticali di colore grigio, ocra e rosso, prodotte dai diversi tipi di minerali di cui è composta e che a seconda dell’ora del giorno o della stagione, contribuiscono a creare degli effetti cromatici diversi e particolari.
Sono più di 140.000 i turisti che ogni anno si recano in questa parte dell’Australia, affascinati da questa roccia e dalle numerose specie animali che vivono nei paraggi, come ad esempio i canguri, i koala e vari uccelli esotici.
In primavera poi, si può ammirare la fioritura di diversi fiori selvatici e in particolare delle orchidee dalle forme più strane e rare.
Per anni l’area in cui sorge Wave Rock, è stata rispettata e ritenuta sacra dal popolo indigeno dei Ballardong, mentre oggi è stata attrezzata con alloggi, campeggi, ristoranti e addirittura una birreria con piscina, in modo tale da soddisfare le esigenze dei visitatori.
Inoltre ogni anno, a partire dal 2006, nelle vicinanze di Wave Rock, si tiene anche un festival musicale chiamato “Wave Rock Weekender”.
Infine sempre nella zona, si trova un’altra formazione rocciosa dalla forma particolare, ovvero la Hippo’s Yawn, che somiglia proprio ad un ippopotamo che sbadiglia.
Se siete interessati a conoscere tutti i nostri tour in Australia cliccate qui!
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]