Il Murray con i suoi 2.575 km è considerato il principale fiume dell’Australia e addirittura dell’intera Oceania.
Insieme al Darling, suo principale affluente, forma poi un unico sistema fluviale lungo ben 3.750 km e con un bacino assai vasto (1.061.469 km²), che drena la maggior parte dell’Australia sud-orientale (circa un settimo della superficie del continente australiano).
Il fiume nasce dalle Snowy Mountains che raggruppano le cime più elevate delle Alpi australiane.
Nel suo corso segna il confine meridionale del Nuovo Galles del Sud con lo Stato di Victoria.
Si spinge dapprima verso ovest e bagna Albury, poi dopo aver ricevuto da sud il Goulburn scorre verso nord-ovest e riceve da nord il Murrumbidgee ed il Lachlan.
Dopo aver bagnato la città di Mildura scorre verso ovest e riceve da destra il suddetto fiume Darling.
Proseguendo nel suo corso sinuoso verso ovest entra nell’Australia Meridionale ed in prossimità di Morgan cambia drasticamente direzione dirigendosi verso sud.
Dopo aver attraversato la città di Murray Bridge sfocia nel lago costiero di Alexandrina e nella laguna di Coorong e quindi nell’Oceano Indiano.
In annate di eccezionale siccità il fiume si è addirittura seccato per svariati mesi, di conseguenza per evitare la sedimentazione della laguna di Coorong, dove il Murray sfocia e per permettere un minimo ricambio di acqua da parte dell’Oceano, dal 2000 è in funzione un sistema apposito proprio in prossimità della foce.
I primi europei a raggiungere il Murray furono Hamilton Hume e William Hovell , che lo guadarono nei pressi dell’attuale città di Albury nel 1824.
Il fiume fu chiamato Hume ma quando nel 1830 il capitano Charles Sturt lo raggiunse costeggiando il suo affluente Murrumbidgee lo rinominò Murray (in onore del ministro della guerra e delle colonie George Murray) non rendendosi conto di aver raggiunto il fiume già nominato Hume.
Sturt continuò la sua esplorazione discendendo il fiume fino al lago Alexandrina.
Un’impresa infine molto importante fu compiuta nel 1858 dagli zoologi tedeschi William Blandowski e Gerard Krefft, i quali esplorarono il fiume e allo stesso tempo redassero una lista della fauna, arrivando a raccogliere 17.400 campioni e a classificare molte nuove specie.
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]