Canguro e L’Emù
Il canguro è un animale unicamente australiano, appartiene alla famiglia dei marsupiali e sono gli unici animali di grande taglia a spostarsi saltellando sulle zampe posteriori.
Qui in Australia sono presenti ben 55 specie di canguri.
Mentre l’emù è un grosso uccello non volante, marrone e con le piume morbide.
L’emù può essere alto fino a 2 metri; ha tre dita e lunghe zampe che gli consentono di correre molto velocemente arrivando anche a 50 km orari.
Cacatua gang-gang
Emblema dell’Austrialian Capital Territory, questo bellissimo pappagallo ricorda molto i cacatua neri, pur differenziandosi da questi per la taglia minore ed il colore delle piume.
La caratteristica più appariscente ed esclusiva di questo pappagallo è il cappuccio rosso scarlatto impreziosito da una crestina a mobilità volontaria, ripiegato in avanti.
Le ali appaiono particolarmente ampie in proporzione alle dimensioni del volatile. Il becco di questa specie, di colore grigio, è curvato in maniera accentuata.
Le zampe sono grigie e gli occhi marroni.
L’Ornitorinco
L’ornitorinco, emblema del Nuovo Galles del Sud, è tra gli animali più insoliti che si possano trovare in natura.
I primi scienziati che ne esaminarono uno, credettero di essere vittima di uno scherzo. L’animale è meglio descritto come un miscuglio di caratteristiche di altri animali: l’anatra (per il becco e per le zampe palmate), il castoro (per la coda), e la lontra (per il corpo e per il pelo).
I maschi sono anche velenosi: sui talloni delle zampe posteriori hanno speroni pungenti che possono usare per attaccare con il veleno qualsiasi nemico.
Canguro Rosso
Il canguro rosso è il più grande marsupiale al mondo, saltano sulle poderose zampe posteriori e lo fanno a grande velocità. Un canguro rosso può raggiungere una velocità superiore ai 56 km orari. L’andatura saltellante permette loro di coprire con un solo balzo una distanza di 8m e di saltare fino a 1,8 m d’altezza.
È l’emblema del Northen Territory che lo ha proclamato tale nel 1975.
Koala
È un marsupiale ed è l’emblema del Queensland.
Vivono nell’Australia orientale, dove gli alberi di eucaliptus da loro prediletti sono particolarmente rigogliosi. Di rado abbandonano questi alberi, e gli artigli affilati e le dita opponibili consentono di raggiungere l’estremità di queste piante. Durante il giorno dormono fino a 18 ore.
I Koala non bevono molta acqua e ricevono gran parte dei liquidi necessari al loro sostentamento dalle foglie di eucalipto. Ogni esemplare mangia un enorme quantità di cibo per la sua taglia – circa un kilo di foglie al giorno.
Inoltre, i koala conservano, per gli spuntini, scorte di foglie nelle tasche guanciali e hanno un lungo stomaco consente loro di spezzare le fibre dure delle foglie di eucalipto e di rimanere indenni dal loro veleno.
Vombato
È l’emblema del South Australia: questo grande e paffuto mammifero è un marsupiale che vive in Australia e nelle isole vicine.
I vombati usano le loro unghie per scavare tane in radure aperte e foreste di eucalipti. Vivono in queste tane che possono diventare vasti sistemi di gallerie e ambienti sotterranei. I vombati comuni sono piuttosto solitari e occupano ognuno una propria tana mentre altre specie più socievoli possono condividere complessi di tane più grandi chiamate colonie.
I vombati hanno abitudini notturne e con il buio si avventurano fuori dalla tana in cerca di erbe, radici e corteccia.
L’attività di scavo dei vombati può causare seri danni ai campi e ai pascoli e diventare così un serio problema per allevatori e agricoltori.
Il Diavolo della Tasmania
È un marsupiale carnivoro dall’aspetto simile a quello di un piccolo cane tarchiato ed è l’emblema della Tasmania.
Presenta una testa grossa, coda spessa e ruvida e pelliccia di colore nero. Questo esemplare deve il suo nome comune ai primi colonizzatori europei, che di notte venivano perseguitati dalle urla e il ringhio demoniaco di questo animale. Nonostante il suo aspetto e la sua reputazione, il diavolo della Tasmania è in realtà una creatura timida.
È il marsupiale carnivoro più grande d’Europa, in quanto la tigre della Tasmania si è estinta nel 1936 e dal 1995 il diavolo della Tasmania è devastato dal tumore facciale del diavolo quindi ora è una specie protetta.
Possum di Leadbeater
Il possum di Leadbeater, è l’emblema del Victoria, appartiene alla famiglia dei Petauridi, che hanno sviluppato uno stile di vita simile agli scoiattoli volanti.
Invece di salire e scendere dagli alberi plana da uno all’altro usando dei lembi di carne tra le zampe anteriori e posteriori. Questa specie si differenzia dalle altre perché non ha una membrana di pelle che gli permetta di volare.
Ha invece una lunga e folta coda, grossi occhi e orecchie, e una spessa e morbida pelliccia. Il suo mantello marrone-grigiastro ha una striscia scura lungo tutto il dorso fino alla testa. Presenta anche delle chiazze scure attorno alle orecchie e agli occhi e la sua coda a forma di mazza è più ampia in punta rispetto alla base.
Ha precise esigenze in merito al suo habitat. Può sopravvivere solo nelle foreste di frassini rigenerate o di età mista in cui vi sono specie di eucalipto e vecchi frassini di montagna cavi.
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]