Il Regno di Tonga, detto anche “isole degli amici”, per via del carattere cordiale dei suoi abitanti all’arrivo dei primi esploratori, è uno stato insulare della Polinesia, nell’Oceano Pacifico meridionale tra Samoa e Figi.
Il paese ha una superficie di soli 748 km² e la sua popolazione vive solo su 53 delle 173 isole che lo compongono.
La sua capitale è Nuku’alofa, a sua volta capoluogo dell’isola più grande del regno, cioè Tongatapu.
Essendo il governo retto da una monarchia costituzionale, la capitale offre la possibilità di ammirare il palazzo reale, sito sul lungomare, proprio al centro dell’agglomerato.
Costruito nel 1867 in Nuova Zelanda in puro stile vittoriano e poi trasportato sull’isola, il palazzo reale però non è aperto al pubblico, ma è lo stesso facilmente visibile dall’esterno.
Al suo fianco si trova inoltre “Pangao”, un parco pubblico in cui potreste avere l’occasione di assistere a cerimonie ufficiali e feste colorate, mentre il sabato mattina per gli appassionati di sport, di certo vi divertirete a partecipare con entusiasmo e tifo ad una partita di calcio o di rugby, quest’ultimo considerato lo sport nazionale per eccellenza, dove gli atleti prima di ogni sfida eseguono in campo la pittoresca danza di guerra chiamata Kailao, una performance che è doveroso immortalare.
Sebbene molti tongani si siano trasferiti presso Nuku’alofa, dove lo stile di vita locale si mescola a quello europeo, la vita del villaggio e i legami familiari rimangono molto importanti nella cultura tipica della zona.
Infatti, la società intera è fortemente influenzata sia dalle tradizioni polinesiane che dalla fede cristiana: per esempio, tutti i commerci e le attività di intrattenimento vengono sospesi dalla mezzanotte del sabato fino a quella della domenica seguente, mentre la Costituzione dichiara il sabato giorno sacro.
Nonostante comunque i tongani abbiano aderito al cristianesimo, alcune pratiche polinesiane rimangono ancora vive, tra cui il tatuaggio, che ha comunque perso il suo valore ancestrale.
La tradizione orale qui è ancora rilevante e le canzoni sono quasi sempre accompagnate dalla musica e soprattutto da danze.
Un posto incantevole, che nonostante la sua estensione, ha molto da offrirvi. Cosa aspettate?
Viaggiate insieme a noi!
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]