Logo
Turismo sostenibile ad Ayers Rock e Kings Canyon

4 giorni / 3 notti

Turismo sostenibile e cultura aborigena ad Ayers Rock e Kings Canyon in auto.

da € 715

CREA IL TUO VIAGGIO TROVA AGENZIA
https://www.goaustralia.it?p=30470
per informazioni: Go Australia S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
Tel. 071 2089301 - [email protected]

Turismo sostenibile e cultura aborigena ad Ayers Rock e Kings Canyon in auto.

Turismo Ecosostenibile in Australia (Northern Territory) è cosa di tutti i giorni se pensiamo alla Cultura Aborigena ed alle tradizioni ad esse legate. In un viaggio in Australia un itinerario in fuoristrada ad Ayers Rock,(Uluru), Kings Canyon ed Alice Springs via Meerenie Loop è perfetto per non solo viaggiare attraverso panorami incredibili ma per immergersi proprio nel Tempo del Sogno di una popolazione multi millenaria.
Il nostro viaggio in auto nel Red Centre dell’Australia in questo caso include due esperienze con il Popolo Aborigeno.

Ayers Rock e Maruku Art

Il nome Maruku, significa letteralmente “appartenenza al nero”. Questo perché Maruku è di proprietà e gestito da Anangu (gli aborigeni dei deserti occidentali e centrali dell’Australia). Per oltre 30 anni Maruku ha operato come una società di arte e artigianato senza scopo di lucro.
Il nostro logo è il design “tali”. “Tali” significa dune di sabbia. Vedrai che questo modello che descrive il paese è significativo nell’arte e nelle sculture in legno dei nostri artisti. Il deserto, questo paese di dune di sabbia è ciò che chiamano casa.
Circa 900 artisti Anangu compongono il collettivo che è Maruku. Il nostro scopo è mantenere la cultura forte e viva, per le future generazioni di artisti e rendere la cultura accessibile in modo autentico a coloro che cercano una comprensione più approfondita. Forniamo anche un’importante forma di reddito agli artisti che vivono in comunità remote nelle terre di Anangu realizzando una forma concreta di turismo Ecosostenibile.

Kings Canyon e Karrke Aboriginal Cultural Experience and Tours

Un’autentica esperienza culturale unica nel suo genere.
Karrke è di proprietà e gestito da Christine Breaden e Peter Abbott che vivono nella terra dei loro antenati, una piccola comunità aborigena chiamata Wanmarra. Wanmarra è una piccola comunità con una popolazione di appena 10 Abitanti . Abbiamo fondato Karrke per preservare e mantenere la nostra lingua, conoscenza culturale e patrimonio di Luritja e Pertame (Aranda meridionale) per il futuro delle nostre giovani generazioni per non dimenticare mai la loro cultura.

Karrke è il nome aborigeno, nella lingua Aranda, per il Bowerbird occidentale. Questo uccello può essere osservato a Watarrka (Kings Canyon National Park). L’uccello maschio con il suo pennacchio rosa in cima alla testa decora il suo nido con bacche, fiori e cose lucenti per attirare la femmina. Scegliendo questo uccello per la nostra attività abbiamo pensato a come possa volare via con i nostri visitatori per condividere le loro esperienze con i loro amici e per incuriosirli circa Watarrka (Kings Canyon).

Queste due esperienze arricchiranno e daranno un senso più profondo al vostro viaggio in Australia.

Non sarà un itinerario difficile ma vi permetterà di ammirare i grandi spazi in tutta libertà, ammutolire davanti ai panorami spettacolari della pista Meerenie Loop. E tutto ciò dopo aver già ammirato il Monolito di Ayers Rock (Uluru nella lingua Anangu), i fantastici tramonti, le Olgas con le gole del vento. Ma non tralasciate se possibile un workshop per apprendere le basi della pittura aborigena e le tradizioni ancestrali del Dreamtime. infine un tocco di arte contemporanea con the Field of Light. A seguire Courting Springs una Road House ove merita sempre sostare ed il maestoso Kings Canyon. Qui vi potrete cimentare nella passeggiata alla sommità del Canyon da dove ammirerete l’ Outback Australiano infinito, esplorerete le bizzarre formazioni rocciose della Lost City ed il Giardino dell’ Eden. Questo è il Rim Walk , in tutto 6 km da percorrere in circa 3/4 ore con tutta calma. Possibile anche effettuare una passeggiata alla base del Kings Canyon ove potrete osservare i Wallaby delle Rocce (piccoli canguri) e numerosi volatili. Infatti il Kings Canyon (Watarrka in lingua aborigena) è da sempre una oasi ove trovare acqua in abbondanza e, per questa ragione luoghi come la Python pool sono visitabili ma vietati alla balneazione per non contaminare l’ambiente. Infine qui il Dreamtime (la storia della creazione) ha contenuti importanti e spesso tenuti segreti e non è male fare una esperienza culturale con i tradizionali owner di Watarrka i Karrke.

L’esperienza culturale aborigena di Karrke sarà il momento clou dell’ avventura a Uluru e Kings Canyon!

Consiglio vivamente questo tour illuminante e ben organizzato. Il tour è un approccio interattivo alla condivisione delle pratiche di conoscenza indigene locali che vi stupiranno.
Ma il nostro viaggio non termina qui: prima di raggiungere Alice Springs incontreremo e percorreremo il meerenie Loop, tra le piste più belle e facilmente percorribili dell’ Australia. Qui oltre ai panorami vi sono luoghi notevoli come Redbank Gorge e, al termine quando la pista incontra la strada asfaltata, vi sono Ormiston Gorge, Ochre Pitts ed altri luoghi ove, se si ha il tempo, è bello sostare.

Higlight – Turismo sostenibile ad Ayers Rock e Kings Canyon :

  • Percorso con auto in fuoristrada non eccessivo
  • Uluru (Ayers Rock) il monolito sacro nella cultura aborigena
  • Maruku Arts
  • Kings Canyon (Watarrka)
  • Karrke Aboriginal Cultural Experience and Tours.
  • Le Olgas (Kata Ttjuta)
  • Field of Light (il campo di luce formato da 50.000 bulbi ad energia solare del famoso artista Bruce Munro)
  • Maruku Uluru (per ammirare e comprendere la Cultura Aborigena)
  • Redbank Gorge
  • Glen Helen Homestead and resort
1° giorno

Ayers Rock

Chilometri indicativi:60
Tipo di strada: Asfaltata
Per poter partecipare alle attività incluse in questo programma l'arrivo ad Ayers Rock deve essere dal martedì al sabato dal 1° febbraio al 31 ottobre.
Il programma di oggi:
Arrivo e ritiro in aeroporto della vettura prenotata.
Di primo pomeriggio raggiungete con la vostra vettura il parco nazionale per visitare l’area del monolito ed il Cultural Centre adiacente in attesa del tramonto per ammirare il fantastico mutare dei colori del suggestivo “roccione” e della sconfinata piana desertica dell’ Outback Australiano. Quindi rientro in hotel.
Oltre ai classici ristoranti del Resort, ricordatevi per la cena dell’ area barbecue presso l’ Outback Pioneer ove potete acquistare carne ma anche pesce e lo cucinate da voi! Esperienza anche divertente se non lo avete mai fatto!.

Ayers Rock descrizione Ayers Rock è il simbolo dell’Australia per antonomasia. Questo misterioso monolito di sabbia, situato a 500 Km a sud-ovest di Alice Springs, è alto 350 m e largo 7.5 Km. Non è una roccia è un conglomerato di sassolini che erano il fondale di un lago esistente circa 600 milioni di anni fa. Per gli aborigeni, la Roccia è il “Luogo Sacro dei Sogni”, e tutt’intorno si trovano pitture rupestri. La sua spiritualità o sacralità è dovuta a molti argomenti diversi che vanno da luogo iniziatico a fonte di acqua nel deserto alle famose sfumature di colore che lo contraddistinguono soprattutto al tramonto. Per gli Anangu (i tradizionali custodi di Uluru) il vero significato risiede nei racconti dei tempi della “creazione”: gli esseri ancestrali che crearono il mondo e lo popolarono “cantandolo”, hanno lasciato i segni del loro passaggio sulle rocce di Uluru trasformandolo in un vero e proprio libro o serie di racconti in cui ogni anfratto, colore della roccia, striatura e quanto altro ci riporta a storie epiche di serpenti buoni e cattivi, di ragazzi intrepidi e naturalmente degli spiriti creatori.
A poca distanza dal monolito, ai confini del Parco di Uluru si trovano anche i Monti Olgas, una serie di 36 magnifiche "cupole" naturali, che sono considerati il risultato di secoli di erosioni eoliche e pluviali. Il loro nome aborigeno Kata Tjuta significa il Luogo delle Molte Teste. La teoria ci dice che probabilmente un tempo gli Olgas fossero un unico enorme monolito - più vasto dell’Ayers Rock - trasformato e suddiviso poi in molte montagne tondeggianti proprio a seguito di fenomeni naturali. Da non perdere una passeggiata nelle “Gole del Vento” ma, anche la passeggiata iniziale non è male specie se fatta al sorgere del sole.
Il parco nazionale di Uluru Katatjuta è facilmente raggiungibile in quanto le strade sono asfaltate. Quindi non si necessita di fuoristrada e numerosi sono i tour in partenza sia dal complesso alberghiero di Voyages Ayers Rck resort che, dal Cultural Centre nelle vicinanze del Monolito.
Per chi usa la vettura ad esempio sarà possibile noleggiare una bicicletta per esplorare la base del monolito con questo mezzo oppure perché no? Partecipare ad un tour in Seagway (commento in italiano disponibile con iPod). Un altro modo per godere appieno del fascino di Uluru è di assistere al tramonto superando le dune a dorso di cammello.
Da segnalare infine le diverse “cene nel deserto” con immancabile tramonto, sorvoli in elicottero e la spettacolare l’installazione artistica “Field of Light” (Campo di Luce) di Bruce Munro. E’ la più grande installazione di luci che funziona a energia solare: più di 50.000 steli incoronati da sfere di vetro satinato sbocciano quando la notte cala sul cuore spirituale dell’Australia. Quest’installazione, , sorge in vista di Uluru e vi permetterà di ammirare uno spettacolo unico al mondo dai colori del tramonto sul monolito allo spettacolo congiunto delle 50.000 luci soffuse e colorate.

Fondata nel 1984 Maruku è un'organizzazione no-profit di arte e artigianato, posseduta e gestita al 100% dagli Anangu i proprietari tradizionali del territorio. Il costo dell’ escursione rientra nel progetto eco solidale che garantisce agli Anangu di poter proseguire le loro attività tradizionali e mantenere le caratteristiche culturali.
Maruku opera come un centro regionale che fornisce un servizio a circa 900 artigiani e artisti Anangu che vivono nelle comunità e nei centri nativi del Grnde Centro Rosso. Condividere storie e trasmettere metodi tradizionali di pittura e gioca un ruolo importante nella sostenibilità della cultura aborigena, la più antica cultura vivente del mondo.

Durata: 1,5 ORE
Ti invitiamo a unirti agli artisti Anangu locali di Maruku per divertirti e introdurti all'esclusiva forma d'arte del deserto : il Dot Painting. In circa un’ ora e mezza scoprirai i simboli e gli stili di pittura usati per creare
bellissime opere d'arte raffiguranti le storie del tempo della creazione (Tjukurpa).
Durante il corso osserverete e praticherete voi stessi l’art delle pitture “puntinata” con i colori classici ma anche contemporanei e se vi lascerete ispirare dagli artisti per completare il dipinto porterete a casa un bellissimo ricordo della vostra esperienza.
I corsi si tengono ad Ayers Rock resort/ Yulara Square vicino al Kulata Café - all'aperto, sotto il grande gazebo.
Da aprile a settembre: dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:30.
Da ottobre a marzo: dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 15:00.

Maruku art Il nostro nome, Maruku, significa letteralmente "appartenenza al nero". Questo perché Maruku è di proprietà e gestito da Anangu (gli aborigeni dei deserti occidentali e centrali dell'Australia). Per oltre 30 anni Maruku ha operato come una società di arte e artigianato senza scopo di lucro.
Il nostro logo è il design "tali". "Tali" significa dune di sabbia. Vedrai che questo modello che descrive il paese è significativo nell'arte e nelle sculture in legno dei nostri artisti. Il deserto, questo paese di dune di sabbia è ciò che chiamano casa.
Circa 900 artisti Anangu compongono il collettivo che è Maruku. Il nostro scopo è mantenere la cultura forte e viva, per le future generazioni di artisti e rendere la cultura accessibile in modo autentico a coloro che cercano una comprensione più approfondita. Forniamo anche un'importante forma di reddito agli artisti che vivono in comunità remote nelle terre di Anangu realizzando una forma concreta di turismo Ecosostenibile.

2° giorno

Ayers Rock / Kings Canyon

Chilometri indicativi:250
Tipo di strada: Asfaltata

Il programma di oggi:
Mattinata dedicata alla visita dei Monti Olgas e quindi proseguimento diretto per il Kings Canyon.
La strada e tutta asfaltata e quindi non avete problemi di percorrenza o ritardi.
Suggerita una sosta alla pittoresca Roadhouse di Curtin Springs.

Kings Canyon Conosciuto universalmente con il nome di Kings Canyon il Watarrka National Park è una possente gola rocciosa che fende la terra fino a una profondità di 270 metri. Posto sui contrafforti occidentali della catena montuosa dei George Gill Ranges si trova a circa 300 km a nord-est del parco nazionale Uluru-Kata Tjuta. Il parco è un’importante zona di tutela del patrimonio ambientale e nelle sue gole si possono scoprire oltre 600 specie di piante e molti animali del luogo. La roccia rossa del canyon, perpendicolare al terreno, svetta per oltre 100 metri sopra palmizi lussureggianti e boschetti di felci, palme e cicadacee incredibili, proteggendoli dall’aridità del deserto circostante. Possibile effettuare una passeggiata di circa 6 km lungo un percorso circolare effettuabile in 3-4 ore (possibile interromperlo a metà del percorso). La prima parte è caratterizzata da numerosi scalini. Arriverete fin sulla cima, seguendo l'orlo del canyon per ammirare meravigliosi panorami

Karrke Aborignal Cultural Experience and Tours è un'autentica esperienza culturale unica nel suo genere. Il nostro tour di 1 ora è una breve passeggiata e parliamo di aree importanti per la nostra conoscenza culturale, sul bushtucker (raccolta del cipbo) e medicinali (bushmedicine) usati perl’aprovvigionamento, la spiritualità, la guarigione e molto altro ancora; sono cose non solo raccontate ma ancora oggi utilizzate con ottimi risultati dai Luritija e Pertame (Southtern Aranda clan).
Nelle nostre zone di riunione ombreggiate, impari a conoscere;
• L’arte del bushtuker di stagione (ovvero come riconoscere e raccogliere il cibo proveniente dalla terra.
• Mai (che significa cibo nel linguaggio Luritja) semi di alberi commestibili e semi di erba e le importanti pietre per macinare.
• Spiegazione in grande dettaglio di una pittura a punti aborigena.
• Manufatti aborigeni in legno locale
• Un'impressionante rappresentazione su larga scala di vari altri semi di alberi raccolti nella nostra regione
• Le piante medicinali del Bush e il loro utilizzo (bushmedicine) da parte del nostro popolo aborigeno.
** Si prega di notare che tutti i cibi selvatici che vi indicheremo non sono commestibili in alcuni periodo dell’anno e lo sono in altri quindi non raccoglieteli per vostro conto per mangiarli!
Le fotografie sono molto gradite. Chiediamo rispettosamente che NON ci siano filmati e / o registrazioni vocali durante il tour.

Cosa portare?
• Abbiamo giornate molto calde in estate (da dicembre a febbraio), quindi porta una rete antimosche, vestiti freschi e comodi e scarpe chiuse
• Una bottiglia d'acqua per mantenersi idratati
• Crema solare e cappello
• Durante i nostri mesi invernali (giugno-agosto) fa fresco e riparati per il clima esterno.
• Una fotocamera per portare con noi quegli incredibili scatti della tua esperienza!
Cosa offriamo
• Aree ombreggiate e posti a sedere
• una vasta spiegazione sulla nostra cultura
• Un'incredibile esperienza culturale aborigena adatta a tutti
• Tanti sorrisi e cordialità da parte delle nostre guide turistiche culturali
• arte e artigianato locale, quadri in vendita.

Karrke Aboriginal Cultural Experience and Tours La comunità di Wanmarra si trova a 2 km dalla Outback Station di Kings Creek sulla a Luritja e a 34 km dal Kings Canyon Resort.
Al bivio seguite le indicazioni: dovrete percorrere una strada sterrata per 2 km per raggiungere Karrke Aboriginal Cultural Experience and Tours.
Karrke Aborignal Cultural Experience and Tours è un'autentica esperienza culturale unica nel suo genere.
Karrke è di proprietà e gestito da Christine Breaden e Peter Abbott che vivono nella terra dei loro antenati, una piccola comunità aborigena chiamata Wanmarra. Wanmarra è una piccola comunità con una popolazione di appena 10 Abitanti . Abbiamo fondato Karrke per preservare e mantenere la nostra lingua, conoscenza culturale e patrimonio di Luritja e Pertame (Aranda meridionale) per il futuro delle nostre giovani generazioni per non dimenticare mai la loro cultura.
Karrke è il nome aborigeno, nella lingua Aranda, per il Bowerbird occidentale. Questo uccello può essere osservato a Watarrka (Kings Canyon National Park). L'uccello maschio con il suo pennacchio rosa in cima alla testa decora il suo nido con bacche, fiori e cose lucenti per attirare la femmina. Scegliendo questo uccello per la nostra attività abbiamo pensato a come possa volare via con i nostri visitatori per condividere le loro esperienze con i loro amici e per incuriosirli circa Watarrka (Kings Canyon).

3° giorno

Kings Canyon /Alice Springs

Chilometri indicativi:380
Tipo di strada: Asfaltata/pista in terra battuta

Il programma di oggi:
Partendo presto, dedicate la prima parte del giorno alla a visita del Kings Canyon.
Quindi massimo nella tarda mattinata proseguimento percorrendo il Meerenie Loop.
Sono circa 160 km di pista panoramica ed affascinante, la strada non è difficile da percorrere ma va presa con calma. In certi punti le asperità rocciose hanno la forma di grandi dinosauri che pascolano in mezzo al rosso dell’ Outback.
Raggiunto il bivio di Ipolera proseguite in direzione di Glen Helen e, dopo circa una quarantina di km, si trova il bivio per Red Bank Gorge, solo 5 km e poi potete fare una bella passeggiata a piedi. Se possibile vi consiglio di farla.
Dal bivio di Redbank Gorge 20 km per raggiungere Glen Helen e da qui strada tutta asfaltata sino ad Alice Springs. L’arrivo è previsto per il tardo pomeriggio. Quindi il pernottamento ad Alice Springs è necessario.

Tra Alice Springs e Kings Canyon Un percorso panoramico che offre molti punti di sosta da scegliere in base al tempo a vostra disposizione durante la giornata,
Tra Alice Springs e Glen Helen molti i luoghi come Ormiston Gorge , Serpentine Gorge ed Ocher Pitts. Dopo Glen Helen sicuramente Redbank Gorge facilmente raggiungibile senza lunghe deviazioni.
I luoghi vanno visti al contrario se provenite dla Kings Canyon.

4° giorno

Alice Springs

Rilascio della vettura in aeroporto.

Alice Springs Alice Springs, cittadina con appena 28.000 abitanti, si trova al centro del continente australiano come un’oasi nel deserto, circondata da montagne rocciose e immersa in un paesaggio arido dai colori indescrivibili, veramente spettacolari. La popolazione ha una forte presenza aborigena, non a caso il centro offre numerosissimi atelier d’arte in cui si possono acquistare splendidi e costosi dipinti aborigeni, ma anche più abbordabili negozi di souvenirs legati alle tradizioni degli antichi abitanti di queste zone.
Ad Alice Springs è anche possibile organizzare bellissime ed entusiasmanti escursioni come l’ascensione all’alba in mongolfiera sul deserto e l’escursione in quod od in Mountain Bike nel deserto.
Da visitare
Al numero uno il Kangaroo Sanctuary dal martedì al venerdì.
Quindi la Old Telegraph Station con il suo museo e la storia dei pionieri che conquistarono il Red Centre collegando con il telegrafo prima e la ferrovia poi Adelaide a Darwin.
Il Desert Park, aperto nel marzo 1997, situato sui rilievi dei Mac Donnel Ranges: si tratta di una spettacolare introduzione all’ambiente desertico e alla sua fauna tipica; i tre maggiori habitat con oltre 120 specie animali australiane, tra cui alcune in estinzione e 350 specie di piante. La Royal Flying Doctor Service, il servizio di pronto intervento, in elicottero, punto di riferimento per tutto il Central Australia.
La School Of The Air, con la quale centinaia di ragazzi e bambini, ricevono l’istruzione scolastica via radio.
Per la cena, invece, consigliamo il Bojangles restaurant (al n° 80 di Todd Street Tel. 89522873), oltre a gustare la tipica cucina locale, a base di carne alla brace, potrete ascoltare ottima musica australiana.

Quote per persona, a partire da:

PartenzaDoppia
Dal 1 Aprile 2023 al 31 Marzo 2024€ 715

Note

Itinerario dove per regolamento dei noleggiatori di auto è richiesto l’uso di un fuoristrada “large 4WD” Toyota Landcruiser o un Toyota Raw4 (AWD) o similare. A tutti gli effetti solo la parte del Meerenie loop è strada sterrata e sempre in buone/ottime condizioni da aprile a dicembre.
Permessi necessari per attraversamento parchi: Meerenie Loop Pass: AUD 5 Acquistabile ad Alice Springs The Visitor Centre; Glen Helen Resort; Hermannsburg Petrol Station ed a Kings Canyon Resort.
Uluru pass valido per 3 giorni e per accessi multipli ad Uluru e Monti Olgas AUD 38
Il costo degli ingressi ai parchi può variare senza preavviso. Eventuali visite/escursioni lungo il percorso non sono incluse (salvo diversa indicazione nel programma),e sono a discrezione del visitatore.
Ricordarsi che nel periodo invernale australiano il sole tramonta tra le 17 e le 18.30 e quindi regolarsi di conseguenza per organizzare la giornata.
Il corso non ti consente di fare dotpainting a livello professionale, ma è un’esperienza per comprendere meglio i dipinti e la cultura aborigena.
Ti verranno insegnate alcune parole introduttive di Pitjantjatjara (Pitjantjatjara è una lingua locale parlata da Anangu).
Attraverso un’introduzione agli strumenti Anangu, avrai un’idea della vita tradizionale e contemporanea.
Potrai creare, conservare e condividere la tua storia, applicando le tue nuove conoscenze.
Siamo situati a 2 km dalla Outback Station di Kings Creek e a 34 km dal Kings Canyon Resort. Cerca il cartello Karrke e svolta su una strada sterrata per 2 km per raggiungere Karrke Aboriginal Cultural Experience and Tours.
Date e orari
Durata: 1 ora
I tour sono operativi da mercoledì a domenica dal 1 ° febbraio al 31 ottobre.
Orari di partenza del tour: 9:00, 10:30, 14:00 e 16:00


La quota comprende

  • Noleggio vettura fuoristrada tipo Toyota Rav AWD chilometraggio illimitato ed assicurazione all inclusive.
  • Pernottamenti in hotel.
  • Due esperienze/escursioni Aborigene a Uluru e Kings Canyon
  • Kit da viaggio GoWorld (zaino, volumi fotografici, porta abiti/trolley – secondo importo pratica)
  • Assicurazione assistenza medica, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio e annullamento fino a € 2.000 per persona Go World Safe https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/

La quota non comprende

  • Mance, bevande, extra di carattere personale quanto non indicato in include od altrove nel programma. Ingressi ai parchi.
  • Massimale Annullamento, obbligatorio per viaggi di importo superiore a € 2.000
  • Assicurazione integrativa (Raccomandata) Go World Safe Plus https://www.goworld.it/condizioni-generali-di-viaggio/assicurazioni/
  • Quota di iscrizione € 95
australia

L’Australia è abitata da circa 42.000 – 48.000 anni, da quando cioè i progenitori degli attuali aborigeni australiani arrivarono dall’odierno sud-est asiatico attraversando il mare, favorite anche del più basso livello delle acque e servendosi poi delle più antiche tecniche di pesca, caccia e raccolta per sopravvivere. Questa terra rimase però inesplorata dagli europei fino […]

australia

L’Australia è bagnata a nord dal mare degli Arafura, a nord-est dal mar dei Coralli, a sud-est dal mar di Tasman, a sud dall’oceano Indiano e a a nord-ovest dal mar di Timor. Essendo completamente circondata dal mare, non confina direttamente con altri stati. Quelli più vicini sono la Nuova Zelanda a sud-est; l’Indonesia, Papua […]

australia

Essendo l’Australia situata nell’emisfero sud, le stagioni sono invertite rispetto all’Europa: la primavera/estate corrisponde ai mesi da novembre a marzo, l’autunno/inverno va da aprile a ottobre. Nelle zone desertiche centrali si riscontra una forte escursione termica, mentre le regioni del nord (Darwin e il Western Australia) godono di un clima tropicale con temperature piuttosto alte […]

L’Australia è una federazione di sei Stati e diversi Territori, oltre al Distretto dove si trova la capitale Camberra. La Nuova Zelanda è invece uno Stato unitario. Gli Stati federali sono: Australia Meridionale; Australia Occidentale; Nuovo Galles del Sud; Queensland; Tasmania; Victoria. I due territori principali sono: l’Australian Capital Territory Territorio del Nord. L’Australia ha […]

L’Australia è uno dei paesi meno popolati della Terra: i suoi 20 milioni circa di abitanti coprono una superficie pari quasi a quella degli USA e la densità media è di soli 2 abitanti per chilometro quadrato. La popolazione si distribuisce in modo molto eterogeneo, concentrandosi lungo la costa sud-orientale e all’estremo sud di quella […]

Le arti e le attività culturali australiane riflettono la miscela unica di differenti culture, nuove influenze e antiche tradizioni che caratterizza la nazione. Esse sono il frutto di una terra che ospita sia le più antiche tradizioni culturali che ci sono giunte senza soluzione di continuità, sia una ricca mescolanza di culture portate dagli emigranti. […]

Australia

Le arti e le attività culturali australiane riflettono la miscela unica di differenti culture, nuove influenze e antiche tradizioni che caratterizza la nazione. Esse sono il frutto di una terra che ospita sia le più antiche tradizioni culturali che ci sono giunte senza soluzione di continuità, sia una ricca mescolanza di culture portate dagli emigranti. […]

australia

Le festività australiane sono legate alla cristianità; tra le feste pubbliche segnaliamo Capodanno, 1° gennaio; la Festa del Lavoro, in una data non fissa perchè cambia tra le varie regioni; la Festa Nazionale, 26 gennaio; Anzac Day, 25 aprile. Si celebra poi una festa chiamata Festa del Mondo, in cui ogni anno viene festeggiato un […]

I primi coloni furono inglesi, per cui la cucina australiana ha una tradizione anglosassone. Una specialità famosa sono le “meat pies” piccoli pasticci di carne usati come snack. Ancora più tipica è la “vegemite”, una sorta di scuro pâté di estratto di lievito: gli australiani la spalmano sul pane e ne sono praticamente dipendenti. Si […]

australia

Il Paese è raggiungibile da tutte le parti del mondo. Dall’Italia non esiste il volo diretto, considerata la lunga distanza. Data la vastità del territorio australiano, gli spostamenti aerei interni rappresentano un ottimo mezzo di trasporto, soprattutto per chi non dispone di molto tempo. Le maggiori compagnie aeree locali sono il Qantas e la Ansett […]

Visto d’ingresso (necessario): Il visto turistico “elettronico” (ETA) ha una validità di 90 giorni ed è rilasciato contestualmente all’emissione del biglietto aereo. I cittadini italiani hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di sei mesi (per informazioni relative al visto “vacanza-lavoro” rivolgersi direttamente all’Ambasciata d’Australia a Roma o al Consolato […]

Situazione sanitaria: L’assistenza sanitaria è di ottimo livello nelle aree urbane. Nelle aree rurali e in quelle più remote, invece, vi è scarsità di personale sanitario e le strutture ospedaliere sono poco affidabili. Vige tra l’Italia e l’Australia un accordo in materia di assistenza sanitaria che consente ai turisti italiani di beneficiare dell’assistenza sanitaria di […]

Australia

Viaggiatori con animali: L’importazione di cani e gatti dall’Italia è consentita a determinate condizioni: devono portare una micro piastrina; devono essere stati vaccinati contro la rabbia nei 12 mesi antecedenti la data di importazione ed essere stati sottoposti al test antirabbico almeno 150 giorni prima della data di arrivo. In assenza di queste condizioni saranno […]

Ambasciata d’Italia a Canberra 12 Grey Street, Deakin – CANBERRA – ACT – 2600 Tel. (+61 2) 6273 3333 Fax. (+61 2) 6273 4223 Soccorso stradale Tel. 131.111

Al di là degli ovvi condizionamenti dovuti al clima, è diffuso in Australia l’abbigliamento casual. Tuttavia in alcuni locali sono obbligatorie per gli uomini la giacca e la cravatta, in particolare la sera. Inoltre si tenga presente che nei locali è diffusa l’aria condizionata. Per chi sceglie un tour si consiglia un abbigliamento pratico e […]

honeymooners

Inno nazionale: Advance Australia Fair Festa nazionale: 26 gennaio Coccodrilli L’Australia tropicale ha la maggior densità di coccodrilli al mondo. Esistono due grandi specie: i coccodrilli d’acqua dolce (soprannominati “sweetie”) che sono più piccoli e tranquilli, e i coccodrilli d’estuario (“saltie”) che si spostano anche sulla costa e sono estremamente pericolosi. Orario negozi in tutte […]

Australia

I produttori e attori cinematografici australiani continuano a spostarsi regolarmente fra l’Australia e l’estero per lavorare. Il film Master and Commander del regista di Sydney Peter Weir – uno spettacolare adattamento dei romanzi di avventure marinare di Patrick O’Brian – è stato uno dei grandi successi internazionali del 2004. Attori come Nicole Kidman, Geoffrey Rush. […]

La fama dell’Australia di paese vivace e individualista trova conferma nella moda australiana – una miscela ricca e variopinta di stili esuberanti. Cominciamo con la sorprendente fusione di culture prodotta dall’estetica di Akira Isogawa. E’ chiaro che questo stilista è dotato di un raro romanticismo intrecciato con un filo delicato alla sua cultura nativa giapponese. […]

australia

Sidney Sydney è una delle icone d’Australia, luminosa e vitale, offre bellezze naturali incomparabili, come la sua baia e le moltissime spiagge come Mainly o Bondy, zone storiche e centri commerciali, teatri, spettacoli culturali di ogni tipo e uno splendido giardino botanico. Per conoscere Sydney si parte dalla famosa Opera House, passeggiando lungo la baia sino […]


Cerca l'agenzia più vicina a te

Altri viaggi che potrebbero interessarti

Articoli che potrebbero piacerti

Cosa sapere di Canberra? Qui vi diamo alcune informazioni interessanti!

La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.
Logo Go Asia
Logo Go America
Logo Go Afrique
Logo Go Australia
Logo Go Europa
Logo Go in Italy
Logo Go World Online
Logo Go Deluxe
I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.
Logo WWF Travel
Logo Go 4 All
Logo Go Biker
Logo Go Cruise
Logo Go Camper
Logo Go to Fish
Logo Go Horse
Logo Go Overland
Logo Go Scuba
Logo Go Ski
Logo Go Surf
Logo Giri del Mondo
Logo Go Trekking
Logo Io Viaggio con Dio
Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.
Logo Go Business
Logo Go Congress
Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.
Logo Go Academy
Logo Go World Emporium
Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.
Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go Australia S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02116980422 R.E.A. AN 162472
Capitale Sociale € 30.000
Logo Premio Turismo responsabile Italiano 2011 Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx