Go Deluxe – New Zealand Sky Safari
L’isola del Sud della Nuova Zelanda offre panorami spettacolari unici al mondo che vengono ulteriormente apprezzati se visti dal cielo. Quindi perché non approfittare di una vacanza esclusiva usando un aereo privato per ammirare tutto ciò? L’isola del sud è spettacolare sia in inverno che in estate, vista con la neve ed i cieli blu cobalto oppure ammantata di verde e fiorita durante il periodo estivo. Questo programma è unico nel suo genere e può essere abbinato ad un soggiorno mare sempre esclusivo alle isole Fiji oppure in Nuova Caledonia o Polinesia Francese.
Arrivo a Christchurch e trasferimento in albergo
Trasferimento all’aeroporto di Christchurch dove verrete ricevuti dal vostro pilota, nonché guida dell’Air Canterbury che è la sezione di trasporto aereo del Canterbury Aero Club, il più grande aero club della Nuova Zelanda.
Air Canterbury ha una propria linea aerea e offre diversi servizi comprendenti trasporto aereo, voli scenografici, trasporto merci e sorveglianza costiera.
Tutti i voli della Air Canterbury sono operati da un personale professionale e certificato, il NZ CAA Part 135 autorizza le operazioni di trasporto aereo.
Dopo l’iniziale briefing del tour, comincerete dal nord della Nuova Zelanda e visiterete la sua capitale, Wellington. Attraverserete anche lo Stretto di Cook, che divide il Nord dal Sud dell’Isola. Nella capitale farete un giro turistico in auto per vedere il palazzo del Parlamento e altri punti di interesse. In programma anche la visita del Museo Nazionale “Te Papa” seguito da un pranzo al Museum Café.
Nel pomeriggio tornerete al Sud dell’Isola e passerete attraverso uno dei posti più spettacolari di questo paese e cioè il Marlborough Sounds. Attraverso i fiordi vi faremo strada attraverso il famoso Abel Tasman National Park e vedrete bellissime spiagge dorate che costeggiano le colline verdi. Questo parco offre i percorsi di camminata più famosi della Nuova Zelanda. La destinazione ultima di questa giornata è “Sunshine Capital” situata sulla Wairau Plain, vicino alla punta dell’Isola del Sud. Questa area è caratterizzata da molte ore di sole che favoriscono la viticoltura producendo vino della prima categoria nella International Wine Industry.
Nella mattinata vi suggeriamo di visitare uno dei tanti vigneti di questa regione.
Poi decollerete verso la rigorosa West Coast, la zona meno popolata del paese, circondata dal mare di Tasmania e dalle Alpi del Sud.
La combinazione dell’oceano, il contrafforte montuoso coperto da arbusti esotici, alte montagne e ghiacciai: è uno spettacolo davvero unico.
Nell’Ovest, le rimanenze delle cascate di ghiaccio sono circondate da una vasta area di neve bianca che si estende dalle Alpi del Sud fino al fondo della valle con solo 300 metri sopra il livello del mare. In nessuna parte del mondo le zone ghiacciate sono così facilmente accessibili – i ghiacciai coprono quasi la metà dell’area del Aoraki/Mount Cook National Park.
I ghiacciai più famosi della Nuova Zelanda sono: Fox e Franz Josef. Scavati dal movimento del ghiaccio attraverso migliaia di anni, questi due ghiacciai sono facilmente accessibili dagli scalatori ed escursionisti. Volerete poi sopra questi ghiacciai verso Haast, che è l’inizio del Haast pass, uno dei tre punti di attraversamento tra l’ovest e le altri parti dell’Isola del Sud. Attraverso il Lake Wanaka, raggiungerete la città di Queenstown, l’ultima destinazione di questo giorno.
Godetevi la serata in uno dei tanti ristoranti che il “Adventure Capital of the World” ha da offrire lungo le rive del Lago Wakatipu.
Pernottamento a Queenstown.
Avrete la mattinata libera per approfittare delle diverse attività che questo posto offre. Potete andare in una gita in barca oppure fare bungee jump da uno dei ponti - ci sono molte opzioni disponibili e la vostra guida vi aiuterà a trovare quella giusta per voi e organizzare meglio il tempo.
In alternativa potete semplicemente godere la splendida location e visitare i tanti cafè con vista sul lago.
Lasceremo Queenstown in aereo e attraverseremo il Central Otago, che offre paesaggi del tutto diversi da quelli visti nelle zone alpine. Le colline di questo posto sono ricoperte da erba di un verde intenso, spesso rappresentato nelle opere di diversi pittori.
Atterrerete a Dunedin, la città più conosciuta del sud della Nuova Zelanda.
Sistemazione e pernottamento.
A seconda delle condizioni meteo, avrete due opzioni disponibili per questo giorno. Se le condizioni sono buone, potrete andare sull’Isola Stewart, l’oasi di molte specie di uccelli. La gita più suggestiva è quella che prevede la vista dei predatori, i santuari naturali e non dimenticate che Ulva Island è un must per ogni visitatore, in particolare per appassionati di uccelli e piante.
Un ottima gita formativa può essere organizzata dalla vostra guida turistica. Godetevi le leggere camminate nelle antiche foreste, accompagnati dal canto degli uccelli e a contatto con innumerevoli specie rare di volatili.
L’altra opzione è quella di visitare Mandeville, la città degli aerei vintage esposti a cura della Croydon Aviation Heritage Trust. Infatti visiterete un’azienda specializzata nella produzione e restaurazione di aerei d’epoca. Inoltre, avrete l’opportunità di godere dei voli scenografici sopra la città.
Rientro a Dunedin e pernottamento.
Dopo la partenza da Dunedin passeremo sopra le Alpi del Sud. Il primo obiettivo è Aoraki/Mount Cook, la montagna più alta della Nuova Zelanda. Questa montagna è una meta turistica molto conosciuta dai turisti, ma soprattutto dagli scalatori.
È alta 3754 metri e dalla cima si vedere un panorama mozzafiato con altre 27 montagne con altezza fino a 3005 metri e altre centinaia più basse.
Il Mount Cook Ski Planes offrono i più spettacolari voli panoramici. L'aereo vi porta dall’ aeroporto di Mount Cook direttamente nel cuore della Alpi del Sud tra cui il Monte Cook e Tasman Glacier, uno dei ghiacciai più lunghi del mondo. Dopo un volo ispiratore attraverso paesaggi mozzafiato l’aereo atterra su uno dei ghiacciai nel Mount Cook o Westland National Park, spegne il motore, e si scendere sul ghiacciaio dove gli alpinisti impiegherebbero ore o giorni per raggiungerlo. Con il motore spento si è in grado di sperimentare la "Quiete naturale" delle montagne, qualche volta rotta da qualche valanga in lontananza. Al ritorno, un decollo ancora più spettacolare sopra la neve che copre il ghiacciaio, passando dall’altro lato della valle dove potrete individuare le capanne degli scalatori, le cascate di ghiaccio e le punte delle montagne. Questo volo è facoltativo, naturalmente tempo permettendo!
Una volta lasciato il Mount Cook Village, vi dirigerete verso il lago Tekapo, indietro verso Christchurch per un’altra notte nella città Giardino. Il tour in aereo finisce qui.
Pernottamento.
Trasferimento in aeroporto. Termine dei servizi.
Quote per persona, a partire da:
La quota comprende
La quota non comprende
Dal punto di vista storico la scoperta della Nuova Zelanda è stata attribuita al navigatore polinesiano Kupe, nel 950 d.C. che le diede il nome di Aotearoa (Terra della Lunga Nuvola Bianca). Alcuni secoli più tardi, intorno al 1350, un gruppo di emigranti provenienti da Hawaiki, il paese natale di Kupe, arrivò in Nuova Zelanda, […]
La Nuova Zelanda è un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico Meridionale tra il 34°15′ e il 47°30′ latitudine sud, a circa 2000km sud-est dell’Australia; è formato da due grandi isole: l’Isola del Nord e l’Isola del Sud, divise dallo stretto di Cook e da molte altre isole minori: Stewart, Chatham, Kermadec, Three Kings, Auckland, Campbell, isole […]
Dominio britannico dal 1907, la Nuova Zelanda ottenne l’indipendenza dal Regno Unito nel 1931. Oggi la Nuova Zelanda si presenta come una democrazia parlamentare indipendente nell’ambito del Commonwealth britannico. L’ordinamento si basa su atti parlamentari sia neozelandesi sia britannici, mentre la Costituzione (redatta nel 1986) non è stata ancora ratificata. Il capo dello stato è […]
Negli ultimi trent’anni l’economia neozelandese, in passato prevalentemente agricola, si è orientata progressivamente verso l’industria e il settore terziario. Dalla metà degli anni Ottanta il governo ha gradualmente abbandonato il protezionismo economico iniziale, in favore di una politica di apertura e deregolamentazione allo scopo di incentivare la crescita economica, anche se ciò ha provocato un […]
Flora: La flora della Nuova Zelanda è estremamente varia e per gran parte endemica: specie autoctone (in totale circa 1.500) come il weta gigante, il kauri (albero della gomma), il tuatara e il kukapo crescono accanto a vaste foreste pluviali dominate da rimu, faggi, tawa, matai e rata, a felci e lino, a campi coperti […]
TERRA DEI MAORI La Nuova Zelanda è soprattutto il cuore della cultura Maori, fieri discendenti dei polinesiani. La cultura Maori è la più antica della Nuova Zelanda. E’ soprattutto una cultura orale che fu raccolta alla fine del XIX secolo dagli intellettuali europei. Gli scrittori indigeni più conosciuti sono Keri Hulme e Jacqueline Sturm. Uno […]
La cucina della Nuova Zelanda sa dimostrarsi raffinatissima e molto varia, con una scelta più ampia ad Auckland e lungo tutta la costa rispetto all’entroterra che prevede invece una scelta minore, soprattutto derivante dall’assenza di pesce e crostacei che il mare offre in larga abbondanza. I neozelandesi amano moltissimo la carne: l’agnello è di buona […]
GLI ANTIPODI DELLA NUOVA ZELANDA Ogni punto della superficie del nostro pianeta ha un antipodo, un luogo, che sta esattamente all’estremità opposta del globo. La particolarità più affascinante dell’antipodo di un dato luogo è che risulta essere il punto della superficie terrestre da esso più lontano e che, per arrivarci, almeno teoricamente, vi sono due […]
Numerose le attività sportive che si potrete praticare in queste terre: Rugby: sport nazionale. Ciclismo: Esistono dei circuiti per ciclisti che permettono di scoprire le due isole ad un ritmo velocissimo (circa 60km al giorno). Potrete utilizzare la vostra bici o noleggiarne una sul posto e seguire diversi circuiti come: Le Delizie del Coromandel Auckland […]
In ogni regione esiste una scelta di alberghi di ottimo livello: business hotels come il Park Royal e lo Sheraton e le lodges (piccoli alberghi di lusso simili alla catena “Relais et Châteaux” in Europa) in posizioni splendide dove la natura è rimasta intatta. Spesso sono abbinati ad attività sportive come golf o pesca. Qui […]
Raggiungere il Paese è molto difficile: arrivare dall’Italia è una vera e propria impresa e prima di toccare terra devono passare circa 24 ore di volo! Solitamente i voli dall’Italia fanno scalo a Francoforte e poi a Singapore, proseguendo poi, finalmente, per Auckland. I tempi di percorrenza da Auckland, in assenza di scali, sono 3,5 […]
Ambasciata d’Italia a WELLINGTON 34-38 Grant Road, PO Box 463, Thorndon, Wellington, New Zealand Tel.: +64 4 4735339 Fax: +64 4 4727255 E-mail: [email protected] Auckland: Agente Consolare onorario Cav. Mario Magaraggia 102 Kitchener Road, Milford, (PO Box 31 121) Auckland Telefono: (0064-9) 489 9632 Fax: (0064-9) 486 1888 Cell: 021 664027 E-mail: [email protected] Christ church: […]
FORMALITÀ VALUTARIE In entrata ed in uscita dalla Nuova Zelanda ogni viaggiatore che possiede piu’ di 10.000 NZ$ in denaro liquido (o l’equivalente di 10.000 NZ$ in valuta estera) deve compilare il Border Cash Report che è parte delle procedure di entrata o sdoganamento, (“Financial Transactions Reporting Act 1996”). La normativa imposta dal Ministero dell’Agricoltura […]
NORME D’INGRESSO Passaporto: necessario con validità residua di almeno 3 mesi. Visto: non necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese, se si è in possesso di un biglietto aereo a/r. Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Patente: Internazionale. Le assicurazioni estere sono accettate. L’assicurazione di responsabilita’ civile di un automobilista visitatore, stipulata nel paese di provenienza, non e’ valida in Nuova Zelanda. Tutti gli automobilisti visitatori devono periò pagare un’assicurazione al loro arrivo, presso un ufficio dell’AANZ (Automobile Association of New Zealand), contemporaneamente a sbrigare formalita’ riguardanti l’immatricolazione e l’iscrizione del […]
Le festività australiane sono legate alla cristianità: l’Assunzione, 15 agosto; Tutti i Santi, 1° novembre; l’Immacolata Concezione, 8 dicembre; Natale, 25 dicembre; Santo Stefano, 26 dicembre; Pasqua. Tra le feste pubbliche segnaliamo invece: Capodanno (1° Gennaio): nelle maggiori città hanno luogo esibizioni, gare e manifestazioni che richiamano le tradizioni rurali; Festa del Lavoro: festa pubblica […]
Auckland Auckland viene giustamente definita la “città delle vele” per il numero sorprendente di barche che è possibile ammirare nella baia praticamente a qualsiasi ora del giorno. Il cuore della città è Queen Street, bella e sobria via principale, lungo la quale i pochi negozi di abbigliamento elegante si alternano ai molti sportivi. Assolutamente da […]