Questo itinerario è solo uno dei molti possibili quindi non esitate a chiederci altri esempi; sapremo creare l’itinerario su misura per voi!
Iniziamo questa lunga giornata partendo di prima mattina in modo da poter effettuare a Kaikoura la navigazione per l’ avvistamento delle balene e di altri cetacei e mammiferi marini. A Kaikoura la vita marina è abbondantissima.
Consigliamo di prenotare in anticipo l’escursione.
Quindi nel primo pomeriggio si prosegue per Nelson attraversando la magnifica regione vinicola del Marlborough Sound.
Il giorno seguente potrete dedicare la giornata all’ Abel Tasman National Park:
Questo parco adagiato lungo la costa è un vero paradiso per gli escursionisti. Si trova all’estremità settentrionale di una catena di colline marmoree e calcaree che al suo interno è disseminata di grotte e pozzi carsici. Il sentiero più famoso è l’Abel Tasman Coastal Park, giustamente ritenuto uno dei più spettacolari del paese. Lungo il percorso si attraversano piacevoli distese di bush che dominano spiagge di sabbia dorata lambite da acque azzurre e cristalline. L’Abel è da tempo famoso per coloro che amano camminare , ma le sue attrattive principali – le spiagge, le baie e le calette – lo rendono adatto anche per il kayak in mare. Così si può scegliere di navigare in kayak, almeno intorno ad una parte del parco, lungo le sue acque splendide e abbastanza sicure, fermandosi in baie di una bellezza quasi sconcertante.
Si prosegue con la selvaggia West Coast con Punakaiki e le sue spettacolari rocce simili ad una trama lavorata.
Dalle rocce eruttano getti d’acqua potentissimi generati dalle onde dell’ Oceano Pacifico; uno spettacolo rumoroso ed impressionante.
Ci inerpicheremo quindi sulla dorsale delle Alpi neozelandesi raggiungendo i ghiacciai vista a mare di Fox e Franz Josef.
La nostra ultima tappa ci farà visitare il lago di Wanaka famoso per ri suoi colori.
Termineremo il nostro viaggio a Queenstown in modo da poter esplorare i dintorni o semplicemente rilassarci.
Infatti da Queenstown si potranno fare gite in giornata a Mount Cook o nel Milford Sound.
Ma anche senza allontanarci tropo potremmo effettuare belle escursioni sui luoghi del set del Signore degli Anelli, effettuare un divertentissimo jetboat ride oppure una gita su un vaporetto del secolo scorso con cena in una tipica fattoria.
Higlights di “da Christchurch a Queenstown in auto”
• Itinerario abbinabile ad un soggiorno mare nelle isole del Pacifico
• Kaikoura
• Milford Sound
• Marlborough Sound
• Abel Tasman National Park
• West Coast
• Punakaiki
• Franz Josef Glacier
• Queenstown
Km indicativi 400
Ritiro della vettura presso il deposito del noleggiatore.
Consigliata la partenza di prima mattina.
Sino a Kaikoura sono circa 180 km.
A Kaikoura il must da non perdere è l'escursione per osservare le balene ed altri cetacei (se non inclusa nel nostro itinerario consigliamo di prenotarla comunque con anticipo).
proseguimento per Picton via Blenheim. questa e la regione dei vini celebratissimi della Nuova Zelanda, famoso il Golden Mile tra Renwick e Rapaura percorribile anche in bicicletta e con tante degustazioni lungo il percorso.
Si giunge infine a Picton nel cuore del Marlborough Sound.
Oggi dedicate la giornata a questo magnifico parco costiero. Potrete farlo in modo indipendente con il servizio acqua taxi che vi porta all' ingresso del parco oppure utilizzare una delle numerose escursioni ove potrete fare passeggiate ed anche Kayak.
Abel Tasman National Park Questo parco adagiato lungo la costa è un vero paradiso per gli escursionisti. Si trova all’estremità settentrionale di una catena di colline marmoree e calcaree che al suo interno è disseminata di grotte e pozzi carsici. Il sentiero più famoso è l’Abel Tasman Coastal Park, giustamente ritenuto uno dei più spettacolari del paese. Lungo il percorso si attraversano piacevoli distese di bush che dominano spiagge di sabbia dorata lambite da acque azzurre e cristalline. L’Abel è da tempo famoso per coloro che amano camminare , ma le sue attrattive principali – le spiagge, le baie e le calette – lo rendono adatto anche per il kayak in mare. Così si può scegliere di navigare in kayak, almeno intorno ad una parte del parco, lungo le sue acque splendide e abbastanza sicure, fermandosi in baie di una bellezza quasi sconcertante.
Km indicativi 360
Se volete fare l'Abel Tasman National Park oppure esplorare i 140 isolotti del pittoresco arcipelago con il simpatico Mail Run, il viaggio del postino, occorre aggiungere una notte a questo itinerario.
Proseguimento di prima mattina in direzione di Nelson.
Dopo aver lasciato Nelson e la baia di Tasman alle spalle La strada inizia pianeggiante per poco e porta di nuovo alle montagne panoramiche attraverso la gola del Buller lungo i fiumi sino a Murchison pittoresca cittadina situata sul possente fiume Buller. Qui tempo permettendo possibilità di fare rafting e jet boat ride! Per una sosta il Rivers Cafe. 51 Fairfax Street è una scelta eccellente.
Da Murchison si prosegue verso la costa occidentale per altri 50 minuti circa attraverso la gola di Buller lungo il fiume fino ad arrivare a Hawks Crag.. Strada a senso unico con strapiombi sul fiume e una sosta al Kilkenny Lookout è d'obbligo.Infine si guìinge a Westport sulla West Coast. Sosta a Cape Foulwind e alla sua colonia di foche.
Si giunge infine a Punakaiki.
Km indicativi 240
Si prosegue inerpicandosi lungo la dorsale che ci porterà alle Alpi neozelandesi. Merita una sosta magari ad Hokitika carina e famosa per essere una delle zone della west coast ove si lavora la Giada neozelandese (greenstone o Punamu), secondo le tradizioni Maori. Quindi raggiungere direttamente Franz Josef in modo da avere il pomeriggio a disposizione per questa zona e fare una passeggiata sino alla base del Ghiacciaio.
Km indicativi 350
Oggi prima di partire se volte potete fare un rapido sorvolo panoramico del ghiacciao.
Quondi si prosegue in direzione di Haast nuovamente sulla costa. Da qui la strada si inerpica sino a raggiungere Lake Wanaka che si costeggerà.
Sosta piacevole prima di proseguire alla volta di Queenstown. Consiglio la strada via Cardrona con sosta all'omonimo storico Hotel/Pub assolutamente da visitare perché pittoresco e naturalmente... gustoso.
Giornata a disposizione per visitare la zona o per effettuare l' escursione al al Milford Sound.
Possibili sia la gita in giornata che la magnifica escursione con pernottamento a bordo di una barca nel fiordo, una bellissima esperienza.
Rilascio della vettura in aeroporto e partenza.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 1 Aprile 2023 al 31 Marzo 2024 | € 635 |
Note
La quotazione è indicativa e soggetta a variazioni stagionali ed alle tariffe tipo dynamic rates.
Supplemento camera singola disponibile.
Richiedete il preventivo dettagliato con le indicazioni dei lodge/motel e quotazione aggiornata.
Il costo del noleggio si intende sulle 24 ore dall’ ora del ritiro all’ ora della riconsegna.
Es: se ritiro la vettura alle 14.00 la riconsegnerò entro le ore 14.00 del giorno di termine noleggio.
Se la vettura viene consegnata oltre l’ora prevista potranno essere addebitati localmente costi aggiuntivi
Leggere sempre le condizioni di noleggio al ritiro della vettura.
La quota comprende
La quota non comprende
Dal punto di vista storico la scoperta della Nuova Zelanda è stata attribuita al navigatore polinesiano Kupe, nel 950 d.C. che le diede il nome di Aotearoa (Terra della Lunga Nuvola Bianca). Alcuni secoli più tardi, intorno al 1350, un gruppo di emigranti provenienti da Hawaiki, il paese natale di Kupe, arrivò in Nuova Zelanda, […]
La Nuova Zelanda è un arcipelago situato nell’Oceano Pacifico Meridionale tra il 34°15′ e il 47°30′ latitudine sud, a circa 2000km sud-est dell’Australia; è formato da due grandi isole: l’Isola del Nord e l’Isola del Sud, divise dallo stretto di Cook e da molte altre isole minori: Stewart, Chatham, Kermadec, Three Kings, Auckland, Campbell, isole […]
Dominio britannico dal 1907, la Nuova Zelanda ottenne l’indipendenza dal Regno Unito nel 1931. Oggi la Nuova Zelanda si presenta come una democrazia parlamentare indipendente nell’ambito del Commonwealth britannico. L’ordinamento si basa su atti parlamentari sia neozelandesi sia britannici, mentre la Costituzione (redatta nel 1986) non è stata ancora ratificata. Il capo dello stato è […]
Negli ultimi trent’anni l’economia neozelandese, in passato prevalentemente agricola, si è orientata progressivamente verso l’industria e il settore terziario. Dalla metà degli anni Ottanta il governo ha gradualmente abbandonato il protezionismo economico iniziale, in favore di una politica di apertura e deregolamentazione allo scopo di incentivare la crescita economica, anche se ciò ha provocato un […]
Flora: La flora della Nuova Zelanda è estremamente varia e per gran parte endemica: specie autoctone (in totale circa 1.500) come il weta gigante, il kauri (albero della gomma), il tuatara e il kukapo crescono accanto a vaste foreste pluviali dominate da rimu, faggi, tawa, matai e rata, a felci e lino, a campi coperti […]
TERRA DEI MAORI La Nuova Zelanda è soprattutto il cuore della cultura Maori, fieri discendenti dei polinesiani. La cultura Maori è la più antica della Nuova Zelanda. E’ soprattutto una cultura orale che fu raccolta alla fine del XIX secolo dagli intellettuali europei. Gli scrittori indigeni più conosciuti sono Keri Hulme e Jacqueline Sturm. Uno […]
La cucina della Nuova Zelanda sa dimostrarsi raffinatissima e molto varia, con una scelta più ampia ad Auckland e lungo tutta la costa rispetto all’entroterra che prevede invece una scelta minore, soprattutto derivante dall’assenza di pesce e crostacei che il mare offre in larga abbondanza. I neozelandesi amano moltissimo la carne: l’agnello è di buona […]
GLI ANTIPODI DELLA NUOVA ZELANDA Ogni punto della superficie del nostro pianeta ha un antipodo, un luogo, che sta esattamente all’estremità opposta del globo. La particolarità più affascinante dell’antipodo di un dato luogo è che risulta essere il punto della superficie terrestre da esso più lontano e che, per arrivarci, almeno teoricamente, vi sono due […]
Numerose le attività sportive che si potrete praticare in queste terre: Rugby: sport nazionale. Ciclismo: Esistono dei circuiti per ciclisti che permettono di scoprire le due isole ad un ritmo velocissimo (circa 60km al giorno). Potrete utilizzare la vostra bici o noleggiarne una sul posto e seguire diversi circuiti come: Le Delizie del Coromandel Auckland […]
In ogni regione esiste una scelta di alberghi di ottimo livello: business hotels come il Park Royal e lo Sheraton e le lodges (piccoli alberghi di lusso simili alla catena “Relais et Châteaux” in Europa) in posizioni splendide dove la natura è rimasta intatta. Spesso sono abbinati ad attività sportive come golf o pesca. Qui […]
Raggiungere il Paese è molto difficile: arrivare dall’Italia è una vera e propria impresa e prima di toccare terra devono passare circa 24 ore di volo! Solitamente i voli dall’Italia fanno scalo a Francoforte e poi a Singapore, proseguendo poi, finalmente, per Auckland. I tempi di percorrenza da Auckland, in assenza di scali, sono 3,5 […]
Ambasciata d’Italia a WELLINGTON 34-38 Grant Road, PO Box 463, Thorndon, Wellington, New Zealand Tel.: +64 4 4735339 Fax: +64 4 4727255 E-mail: [email protected] Auckland: Agente Consolare onorario Cav. Mario Magaraggia 102 Kitchener Road, Milford, (PO Box 31 121) Auckland Telefono: (0064-9) 489 9632 Fax: (0064-9) 486 1888 Cell: 021 664027 E-mail: [email protected] Christ church: […]
FORMALITÀ VALUTARIE In entrata ed in uscita dalla Nuova Zelanda ogni viaggiatore che possiede piu’ di 10.000 NZ$ in denaro liquido (o l’equivalente di 10.000 NZ$ in valuta estera) deve compilare il Border Cash Report che è parte delle procedure di entrata o sdoganamento, (“Financial Transactions Reporting Act 1996”). La normativa imposta dal Ministero dell’Agricoltura […]
NORME D’INGRESSO Passaporto: necessario con validità residua di almeno 3 mesi. Visto: non necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese, se si è in possesso di un biglietto aereo a/r. Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.
Patente: Internazionale. Le assicurazioni estere sono accettate. L’assicurazione di responsabilita’ civile di un automobilista visitatore, stipulata nel paese di provenienza, non e’ valida in Nuova Zelanda. Tutti gli automobilisti visitatori devono periò pagare un’assicurazione al loro arrivo, presso un ufficio dell’AANZ (Automobile Association of New Zealand), contemporaneamente a sbrigare formalita’ riguardanti l’immatricolazione e l’iscrizione del […]
Le festività australiane sono legate alla cristianità: l’Assunzione, 15 agosto; Tutti i Santi, 1° novembre; l’Immacolata Concezione, 8 dicembre; Natale, 25 dicembre; Santo Stefano, 26 dicembre; Pasqua. Tra le feste pubbliche segnaliamo invece: Capodanno (1° Gennaio): nelle maggiori città hanno luogo esibizioni, gare e manifestazioni che richiamano le tradizioni rurali; Festa del Lavoro: festa pubblica […]
Auckland Auckland viene giustamente definita la “città delle vele” per il numero sorprendente di barche che è possibile ammirare nella baia praticamente a qualsiasi ora del giorno. Il cuore della città è Queen Street, bella e sobria via principale, lungo la quale i pochi negozi di abbigliamento elegante si alternano ai molti sportivi. Assolutamente da […]