L’ Arkaba walk è incluso nei 7 Great Walks of Australia. La magnificenza dei Flinders Ranges sarà ulteriormente arricchita da questa esperienza esclusiva nel “bush” australiano. L’ itinerario si svolge in luoghi ove l’accesso è riservato a pochi e , conservano intatta la loro primitiva bellezza. La flora e la fauna locale sapranno stupirvi ed incantarvi, le guide naturaliste ed esperte conoscitrici dei luoghi diventeranno impareggiabili compagni di viaggio. Il tutto immerso nel lusso discreto del Wildbush luxury marchio garanzia di organizzazioni e sistemazioni esclusive nelle zone più remote ed intoccate dell’ Australia. I soggiorni in bush camp privati non saranno in nulla inferiori a quello che effettuerete l’ultima notte presso l’ antica Homestead di Arkaba e lasceranno un ricordo memorabile nel vostro viaggio in Australia.
Higligts:
Programma ecosostenibile
Trekking di charme
Natura incontaminata
Assistenza perfetta
Livello di difficoltà medio
Partenza dal vostro hotel in compagnia della vostra guida entro le 10 del mattino (possibile anche il trasferimento diretto dall’ aeroporto previsto per le 09.30).
Supereremo le piccole cittadina di Virgina, Two Wells and Dublin; sosta pe ril prqanzo sulle rive del Bumbunga Lake. Si prosegue quindi attraverso Snowtown, Redhill, Port Pirie e Port Germein prima di un'altra breve sosta nella storica città ferroviaria di Quorn.
Da qui, Arkaba è a circa un'ora di distanza e arriverete ad Arkaba Homestead entro le 17:00.
Tempo per rinfrescarvi prima della tua esperienza guidata di esplorazione della zona e un pasto di tre portate ospitato da una delle guide sul campo di Arkaba
Flinders Ranges e Wilpena Pound Il Flinders Ranges National Park è il primo crocevia dell’ avventura tra Adelaide ed i grandi deserti australiani. Wilpena Pound è il suo punto di accesso meridionale a soli 400 km da Adelaide. Qui sorge l’omonimo resort, il centro di informazioni turistiche e l’ Ikara Safari Camp per chi desidera soggiornare in un luogo “di lusso” dell’ Outback. Il primo approccio è il magnifico bacino, quasi un cratere, che in epoca primordiale racchiudeva un immenso lago. Molto belle le leggende aborigene degli Adnyamathanha che fanno risalire la creazione di questa landa a grandi serpenti ancestrali in lotta tra loro. Attorno al grande cratere numerosi sono gli itinerari accessibili sia in modo indipendente che con escursioni guidate. Tra i più gettonati Brachina Gorge Bunyeroo Valley. Qui passa l’ultima sezione dell’ Heysen’s Trail che parte da Cape Jervis e in 1.200 km raggiunge il Parachilna Gorge. Ovunque potrete osservare pappagalli dai colori sgargianti (Gala), wallaby delle rocce dai piedi gialli, canguri ed emu si nascondono tra gli alberi. Il più grande predatore australiano, l’aquila cuneata, regna sovrana sfruttando le correnti ascensionali. A settentrione altri accessi: Marree crocevia tra il Birdsville e l’Oodnadatta Tracks, lungo la strada che porta a Copley- Leigh Creek, via Lyndhurst, via d’accesso al Gammon Ranges National Park. Parachilna, più a Sud, dove si trova, tra l’altro, un’ottima homestead, dalla cucina superba. Infine per un soggiorno prolungato bello il Gammon Ranges National Park. Balcanoona è il centro principale di informazioni e Arkaroola è invece un particolare centro turistico. Un tempo centro di allevamento per gli ovini e pascolo, è oggi meta di villeggiatura e week-end all’insegna della natura. L’Arkaroola Tourist Resort offre confortevoli camere con servizi oltre a diverse aree di campeggio. Molti i sentieri e dure le condizioni sia per percorsi trekking che in macchina. Italowie Gorge è il canyon più importante dove diverse sono le testimonianze aborigene ritrovate. Per chi non si avventura lungo l’ Oodnatdatta track la visita dei Flinders Ranges non richiede l’uso di un veicolo fuoristrada raggiungendo Wilpena Pound e, non perdetevi un volo panoramico!
Pernottamento: Black’s GapCamp in luxury swag deck
Trek incluso: 12km, 4-5 ore
Dapprima raggiungeremo il bordo superiore del rim e da qui ci addentreremo nell’ Arkaba Wilderness sino a raggiungere la base del cratere. Wilpena Pound è un enorme catino formatosi dal prosciugamento dei mari primordiali e poi del lago rimasto, a volte lo si fa risalire ad un cratere meteoritico. Il suo aspetto è spettacolare. Si arriva al campo attorno alle 17.30. Tempo per rilassarsi, bere un drink, fare una doccia mentre le vostre guide preparano la deliziosa cena al campo che verrà accompagnata da vini deliziosi. Il sole tramonta lasciando il campo al meraviglioso celo stellato australe.
I due campi ove pernotteremo sono perfettamente attrezzati ed hanno 5 swag deck permanenti (max 10 ospiti), sono disponibili due bagni chimici (normativa obbligatoria dell’ ente nazionale dei parchi), vi sono due docce con acqua calda. I pasti vengono serviti nell’ apposita area con tavoli rustici ma eleganti e la “mis en place” nonché le pietanze servite vi sapranno sorprendere.
Che cosa è lo swagdeck? Lo swag è il famoso sacco a pelo australiano che è più un letto che un sacco a pelo, con cuscini e lenzuola, dunque un vero letto che e sistemato su una struttura in legno elevata dal terreno e chiuse su tre lati mentre, il 4° è aperto per offrire una visione spettacolare sul panorama e sul cielo stellato.
Arkaba Walk Esperienza di lusso wild bush in un colpo d'occhio Attraversando un antico paesaggio dell'outback all'interno della nostra riserva faunistica privata nei Flinders Ranges del South Australia, sarete immersi nella storia della terra. 600 milioni di anni di storia geologica echeggiano attraverso le stratificazioni di Wilpena Pound e dell’ Elder Range, fornendo scenari spettacolari per tutta la passeggiata. Le scogliere scoscese di arenaria e i letti di torrenti asciutti fiancheggiati da River Red Gums sono la quintessenza della scena australiana. Attraverserete il bacino di Wilpena Pound il primo giorno, accompagnati dalle guide sul campo di Arkaba la cui passione è condividere la conoscenza e riconnetterti con la natura.
Se dormire sotto le stelle nei nostri remoti campi non fa per voi, potreste dare un'occhiata al nostro Arkaba Walk che fa base ogni giorno al lodge. In ogni caso, unendovi a noi in un safari a piedi nell'entroterra ci aiuti a proteggere la fauna selvatica australiana.
Pernottamento: Bush Camp attrezzato semipermanente
Trek incluso: 10- 14 km – 6/7 ore
Il programma di oggi:
Oggi effettueremo una meravigliosa traversata, il percorso potrà variare anche i base al vostri livello di preparazione fisica. Dal nostro campo raggiungeremo le colline ondulate dell’ Outback. I primi 2 km seguiranno il percorso dello storico Heysen Trail utilizzato dai mandriani (drozer) per portare gli armenti dai pascoli alle zone di raccolta. Molte le storie da apprendere su questo epico, storico momento della storia dell’ Australia e di come venne esplorata e conosciuta grazie anche a questi eroici mandriani a volte non proprio veri galantuomini.
Oggi questa vasta area è stata ricondotta alla sua primitiva natura selvaggia e proprio qui potrete osservare non più le mandrie ma i maestosi canguri grigi ed i giganti rossi. L’ultima parte della giornata ci porterà infine alla base degli Elder range ricchi di boschi composti dalla specie endemica nativa del Cypress tree.
Sistemazione all’ Elder Camp ove il nostro veicolo di appoggio avrà provveduto a trasportare i vostri swag ed i vostri effetti personali.
Arkaba e dintorni
Trek incluso: 10-14 km 6/7 ore
Il programma di oggi:
Siamo sicuri che a malincuore lascerete il vostro swag deck ma oggi è tempo di apprezzare il lusso rustico di Arkaba Homestead!
Oggi attraverseremo diversi habitat naturali ove potremo dedicarci al bird-watching, alle osservazioni botaniche ed a scattare foto/video di panorami veramente unici. La prima parte della giornata trascorrerà alla base dell’ Elder Range attraversando boschi di pini australi, e Mallee (nome australiano che indica svariati tipi di arborescenze). Si supera lo Slaty creek (tra i pochi fiumiciattoli che mantengo acque fresche anche durante la stagione secca), per risalrie le dolci pendici del magnifico Red Range per poi discendere all’ Arkaba Creek con centinaia di Eucalyptus rossi. Il nostro tragitto pomeridiano attraverso altre meraviglie naturali ci porterà infine ad Arkaba Station verso metà pomeriggio. Rilassatevi e godetevi il discreto rustico”lusso” di queta residenza che risale ad oltre 150 anni or sono. Per questa sera abbandoneremo il pur gustoso “dinner del bush” per la nostra raffinatissima cena presso l’ Homestead!
Il programma di oggi:
Dopo la prima colazione iniziamo il nostro rientro ad Adelaide. Il nostro veicolo con guida privata vi porterà dapprima nella Clare Valley ove sosteremo per il pranzo (incluso). La Clare Valley è uno dei piccoli segreti meglio custoditi del South Australia, luogo di produzione di vini eccellenti ma anche di ottimi formaggi. Un perfetto finale per il vostro viaggio nell’ Outback con charme!
Arrivo previsto ad Adelaide nel pomeriggio inoltrato.
Quote per persona, a partire da:
Partenza | Doppia |
---|---|
Dal 1 Aprile 2023 al 14 Novembre 2023 | € 2.065 |
Dal 17 Marzo 2024 al 31 Marzo 2024 | € 2.065 |
Note
Le partenze sono previste ogni giovedì da aprile a
Sostenibilita e turismo ecosostenibile ad Arkaba Station
Festeggiamo con orgoglio i 10 anni di turismo ecosostenibile ad Arkaba e siamo incoraggiati da ciò che siamo stati in grado di ottenere finora (migliorando la vita di 5.610.306 animali nativi e il loro monitoraggio!).
Almeno il 2% della vostra esperienza all-inclusive ad Arkaba finanzia i nostri progetti ecosostenibili . È una garanzia che un importo minimo della vostra esperienza Wild Bush Luxury va verso iniziative che contribuiscono direttamente alla protezione della biodiversità australiana.
Non vediamo l’ora di vedervi “sul campo” e di mostrarvi la differenza reale e molto visibile che fa il vostro soggiorno ad Arkaba per il nostro ambiente naturale.
Cambio applicato: in data 25 agosto 2021
Supplemento singola a richiesta
La quota comprende
La quota non comprende
Arkaba Station:
Glamping e vini tra Arkaba e Barossa Valley in self drive
Partecipare ai nostri progetti:
Arkaba Homestead è un’oasi di comfort e stile in un paesaggio aspro e selvaggio. In vero stile Wild Bush Luxury, l’Arkaba Homestead rende omaggio al suo ricco patrimonio pastorale ed esplorativo in un modo che è rusticamente chic e assolutamente esclusivo. Il nostro management garantisce un livello di servizio amichevole e personale che è tipicamente “con i piedi per terra”, ma non perde di vista l’attenzione ai piccoli dettagli che sono così importanti per offrire un’esperienza eccezionale nell’outback.
Servizi:
Arkaba è rigorosamente ed orgogliosa di essere senza wifi, telefoni, televisori, minibar o nessuna delle caratteristiche tipiche di un hotel per non distrarre l’attenzione sull’esperienza in una delle proprietà più belle in Australia.
Attività:
Le nostre guide sul campo sono essenziali per offrire un’esperienza immersiva nella natura selvaggia attraverso la loro interpretazione e conoscenza della flora, della fauna e della geologia del comprensorio dei Flinders.
Il vostro soggiorno ad Arkaba include circa 7 ore di esplorazione guidata giornaliera (include trasferimenti in fuoristrada e passeggiate non difficoltose) ) attraverso la proprietà di 60.000 acri. Le nostre guide sul campo riuniscono l’incredibile storia geologica, fauna selvatica e patrimonio pastorale di questa regione con una serie di attività che vi danno la possibilità di ammirare i panorami e i suoni del bush.
Tutte le attività ottimizzano la capacità di osservazione della fauna selvatica nei vari luoghi della proprietà, godendo di panorami mozzafiato, albe e tramonti spettacolari durante tutto l’ anno.
Nota: a meno che non desideriate esperienze private, le attività saranno con altri ospiti della Homestead
Adnyamathanha Eyes: Il popolo aborigeno Adnyamathanha ha decine di migliaia di anni di cultura/tradizione orale e questo li ha resi meravigliosi narratori. Pauline è una biblioteca vivente del suo antico stile di vita Adnyamathanha. Nata a Hawker, ha trascorso gran parte della sua infanzia nel paese appena a nord di Arkaba e, come la maggior parte degli indigeni di una certa età, ha un legame con la terra che emana da molto prima che apparissero esploratori o coloni europei.
Pauline è una delle poche persone che parla ancora correntemente la lingua Adnyamathanha. Trascorre gran parte del suo tempo insegnando storie culturali e lingua (Yura Muda) presso la scuola della zona di Hawker ed è determinata a trasmettere le storie di Adnyamathanha e la sua cultura. Le sue storie della terra e la sua storia personale che cresce come persona nell’Australia “bianca” forniscono uno sguardo alla storia degli aborigeni australiani e alle questioni che la società aborigena deve affrontare oggi.
Arkaba attraverso Adnyamathanha Eyes è un’esperienza condivisa di due ore che costa AUD 200 a persona. Sebbene questa esperienza debba essere richiesta in anticipo, viene pagata in loco operando con un minimo di due persone.
L’Australia è abitata da circa 42.000 – 48.000 anni, da quando cioè i progenitori degli attuali aborigeni australiani arrivarono dall’odierno sud-est asiatico attraversando il mare, favorite anche del più basso livello delle acque e servendosi poi delle più antiche tecniche di pesca, caccia e raccolta per sopravvivere. Questa terra rimase però inesplorata dagli europei fino […]
L’Australia è bagnata a nord dal mare degli Arafura, a nord-est dal mar dei Coralli, a sud-est dal mar di Tasman, a sud dall’oceano Indiano e a a nord-ovest dal mar di Timor. Essendo completamente circondata dal mare, non confina direttamente con altri stati. Quelli più vicini sono la Nuova Zelanda a sud-est; l’Indonesia, Papua […]
Essendo l’Australia situata nell’emisfero sud, le stagioni sono invertite rispetto all’Europa: la primavera/estate corrisponde ai mesi da novembre a marzo, l’autunno/inverno va da aprile a ottobre. Nelle zone desertiche centrali si riscontra una forte escursione termica, mentre le regioni del nord (Darwin e il Western Australia) godono di un clima tropicale con temperature piuttosto alte […]
L’Australia è una federazione di sei Stati e diversi Territori, oltre al Distretto dove si trova la capitale Camberra. La Nuova Zelanda è invece uno Stato unitario. Gli Stati federali sono: Australia Meridionale; Australia Occidentale; Nuovo Galles del Sud; Queensland; Tasmania; Victoria. I due territori principali sono: l’Australian Capital Territory Territorio del Nord. L’Australia ha […]
L’Australia è uno dei paesi meno popolati della Terra: i suoi 20 milioni circa di abitanti coprono una superficie pari quasi a quella degli USA e la densità media è di soli 2 abitanti per chilometro quadrato. La popolazione si distribuisce in modo molto eterogeneo, concentrandosi lungo la costa sud-orientale e all’estremo sud di quella […]
Le arti e le attività culturali australiane riflettono la miscela unica di differenti culture, nuove influenze e antiche tradizioni che caratterizza la nazione. Esse sono il frutto di una terra che ospita sia le più antiche tradizioni culturali che ci sono giunte senza soluzione di continuità, sia una ricca mescolanza di culture portate dagli emigranti. […]
Le arti e le attività culturali australiane riflettono la miscela unica di differenti culture, nuove influenze e antiche tradizioni che caratterizza la nazione. Esse sono il frutto di una terra che ospita sia le più antiche tradizioni culturali che ci sono giunte senza soluzione di continuità, sia una ricca mescolanza di culture portate dagli emigranti. […]
Le festività australiane sono legate alla cristianità; tra le feste pubbliche segnaliamo Capodanno, 1° gennaio; la Festa del Lavoro, in una data non fissa perchè cambia tra le varie regioni; la Festa Nazionale, 26 gennaio; Anzac Day, 25 aprile. Si celebra poi una festa chiamata Festa del Mondo, in cui ogni anno viene festeggiato un […]
I primi coloni furono inglesi, per cui la cucina australiana ha una tradizione anglosassone. Una specialità famosa sono le “meat pies” piccoli pasticci di carne usati come snack. Ancora più tipica è la “vegemite”, una sorta di scuro pâté di estratto di lievito: gli australiani la spalmano sul pane e ne sono praticamente dipendenti. Si […]
Il Paese è raggiungibile da tutte le parti del mondo. Dall’Italia non esiste il volo diretto, considerata la lunga distanza. Data la vastità del territorio australiano, gli spostamenti aerei interni rappresentano un ottimo mezzo di trasporto, soprattutto per chi non dispone di molto tempo. Le maggiori compagnie aeree locali sono il Qantas e la Ansett […]
Visto d’ingresso (necessario): Il visto turistico “elettronico” (ETA) ha una validità di 90 giorni ed è rilasciato contestualmente all’emissione del biglietto aereo. I cittadini italiani hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di sei mesi (per informazioni relative al visto “vacanza-lavoro” rivolgersi direttamente all’Ambasciata d’Australia a Roma o al Consolato […]
Situazione sanitaria: L’assistenza sanitaria è di ottimo livello nelle aree urbane. Nelle aree rurali e in quelle più remote, invece, vi è scarsità di personale sanitario e le strutture ospedaliere sono poco affidabili. Vige tra l’Italia e l’Australia un accordo in materia di assistenza sanitaria che consente ai turisti italiani di beneficiare dell’assistenza sanitaria di […]
Viaggiatori con animali: L’importazione di cani e gatti dall’Italia è consentita a determinate condizioni: devono portare una micro piastrina; devono essere stati vaccinati contro la rabbia nei 12 mesi antecedenti la data di importazione ed essere stati sottoposti al test antirabbico almeno 150 giorni prima della data di arrivo. In assenza di queste condizioni saranno […]
Ambasciata d’Italia a Canberra 12 Grey Street, Deakin – CANBERRA – ACT – 2600 Tel. (+61 2) 6273 3333 Fax. (+61 2) 6273 4223 Soccorso stradale Tel. 131.111
Al di là degli ovvi condizionamenti dovuti al clima, è diffuso in Australia l’abbigliamento casual. Tuttavia in alcuni locali sono obbligatorie per gli uomini la giacca e la cravatta, in particolare la sera. Inoltre si tenga presente che nei locali è diffusa l’aria condizionata. Per chi sceglie un tour si consiglia un abbigliamento pratico e […]
Inno nazionale: Advance Australia Fair Festa nazionale: 26 gennaio Coccodrilli L’Australia tropicale ha la maggior densità di coccodrilli al mondo. Esistono due grandi specie: i coccodrilli d’acqua dolce (soprannominati “sweetie”) che sono più piccoli e tranquilli, e i coccodrilli d’estuario (“saltie”) che si spostano anche sulla costa e sono estremamente pericolosi. Orario negozi in tutte […]
I produttori e attori cinematografici australiani continuano a spostarsi regolarmente fra l’Australia e l’estero per lavorare. Il film Master and Commander del regista di Sydney Peter Weir – uno spettacolare adattamento dei romanzi di avventure marinare di Patrick O’Brian – è stato uno dei grandi successi internazionali del 2004. Attori come Nicole Kidman, Geoffrey Rush. […]
La fama dell’Australia di paese vivace e individualista trova conferma nella moda australiana – una miscela ricca e variopinta di stili esuberanti. Cominciamo con la sorprendente fusione di culture prodotta dall’estetica di Akira Isogawa. E’ chiaro che questo stilista è dotato di un raro romanticismo intrecciato con un filo delicato alla sua cultura nativa giapponese. […]
Sidney Sydney è una delle icone d’Australia, luminosa e vitale, offre bellezze naturali incomparabili, come la sua baia e le moltissime spiagge come Mainly o Bondy, zone storiche e centri commerciali, teatri, spettacoli culturali di ogni tipo e uno splendido giardino botanico. Per conoscere Sydney si parte dalla famosa Opera House, passeggiando lungo la baia sino […]
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]