I Dodici Apostoli, è il nome dato ad una serie di pile di pietra calcarea, situate al largo del parco nazionale di Port Campbell, vicino alla Great Ocean Road a Victoria, in Australia.
La loro particolare posizione e vicinanza, ha permesso di trasformare la zona in una popolare attrazione turistica.
La genesi dei Dodici Apostoli cominciò tra i 10 e i 20 milioni di anni fa, quando facevano ancora parte della costa rocciosa.
Il distaccamento è avvenuto per opera della lenta e graduale erosione del tenero calcare, causata dalle condizioni avverse e dalle onde dell’Oceano Meridionale.
Dapprima si formarono così delle grotte, poi delle arcate che cedendo diedero vita proprio a questi faraglioni alti quasi cinquanta metri.
L’erosione purtroppo continua ancora oggi a scolpire le basi di queste pile di roccia, con una velocità addirittura di due centimetri l’anno.
Fino al 3 luglio 2005 inoltre, i faraglioni erano nove, ma improvvisamente uno di questi crollò nelle acque oceaniche in meno di un minuto, sotto i visi increduli dei turisti, intenti a scattare foto.
Per tale motivo, oggi gli apostoli sono otto, anche se si scorgono diverse formazioni rocciose sotto il pelo dell’acqua.
Nonostante il numero dei monoliti comunque sia ufficialmente di otto, è stato adottato il soprannome di I Dodici Apostoli solo per puri fini turistici, mentre fino al 1922 erano conosciuti come The Sow and The Piglets, cioè la scrofa e i maialini.
Negli ultimi tempi infine, sono state bloccate delle iniziative avanzate da alcune compagnie commerciali, interessate a fare delle valutazioni ed esplorazioni nel sito in questione col fine di produrre energia.
Per salvaguardare l’area da interventi umani deleteri, che possano di conseguenza in qualche modo danneggiare seriamente l’ecosistema marino, sono sorte allo stesso tempo anche delle associazioni che si battono affinché questo loro obiettivo venga portato avanti ed attuato.
Un luogo unico e spettacolare, molto consigliato agli appassionati di fotografia.
Se volete sapere qualcosa in più riguardo tutti i nostri tour in Australia cliccate qui!
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]