La leggenda narra di una giovane ragazza che venne catturata e sedotta dal Dio Sole Tangaloa, generando così la stirpe dei tongani. L’evento avvenne all’incirca nel 950 d.C.
Gli antichi guerrieri tongani possono essere paragonati ai vichinghi, in quanto causavano morte e distruzione grazie alla convinzione che la guerra fosse una peculiarità dell’uomo.
I primi europei a sbarcare sulle isole di Tonga furono gli olandesi, che fecero del territorio una colonia. Nel XVIII secolo, giunsero anche gli inglesi, seguiti dagli spagnoli.
Nel 1896 il sovrano di Tonga firmò un accordo secondo il quale il Regno diventava un protettorato inglese.
Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il Regno di Tonga creò un esercito e l’isola di Tongatapu divenne punto di attracco per le navi neozelandesi e statunitensi.
Nel 1976 il paese fu riammesso nel Commonwealth.
La corruzione politica e l’influenza di alcuni paese stranieri stanno generando un clima di malcontento nella popolazione e la convinzione che i deputati nominati direttamente dal Re non operino negli interessi della popolazione piuttosto negli interessi della propria classe. Tutto questo sta mettendo in forte discussione il ruolo della monarchia e, parallelamente, sta accrescendo l’idea di fornire alla popolazione poteri maggiormente democratici.
L’Australia è uno dei paesi meno popolati della Terra: i suoi 20 milioni circa di abitanti coprono una superficie pari quasi a quella degli USA e la densità media è di soli 2 abitanti per chilometro quadrato. La popolazione si distribuisce in modo molto eterogeneo, concentrandosi lungo la costa sud-orientale e all’estremo sud di quella […]
L’Australia è una federazione di sei Stati e diversi Territori, oltre al Distretto dove si trova la capitale Camberra. La Nuova Zelanda è invece uno Stato unitario. Gli Stati federali sono: Australia Meridionale; Australia Occidentale; Nuovo Galles del Sud; Queensland; Tasmania; Victoria. I due territori principali sono: l’Australian Capital Territory Territorio del Nord. L’Australia ha […]