Storia
L’esplorazione europea di Tuvalu inizia nella seconda metà del XVI secolo, con l’arrivo degli spagnoli.
Alla fine del XIX secolo Tuvalu entra nel protettorato britannico, che nel 1915 diviene una colonia comprendente anche le isole Gilbert e Ellice, ma nel corso degli anni settanta del XX secolo la colonia si divise a causa delle accentuate differenze culturali delle popolazioni.
Ambiente
Costituito da 9 atolli, Tuvalu è il quarto stato più piccolo al mondo, preceduto solo da Città del Vaticano, Monaco e Nauru.
Il picco massimo si trova a 4,5 m s.l.m. e le alte maree che caratterizzano l’area, potrebbero far scomparire l’area in futuro.
Il terreno arido e senza riserve d’acqua non può essere utilizzato in alcun modo per la produzione agricola.
Clima
Il clima di Tuvalu è di tipo tropicale umido. Le precipitazioni sono abbondanti tutto l’anno e le temperature medie si aggirano intorno ai 29°C.
L’economia dell’isola è poco sviluppata a casa delle risorse che sono limitate e poco sfruttate. Nel settore primario, l’agricoltura è costituita da piantagioni a conduzione familiare di prodotti locali come il taro rosa, la banana, la Kumara, lo yam e la tapioca, mentre la pesca è moderata dalle numerose norme a protezione delle acque e […]