Storia
La prima popolazione giunta sull’arcipelago è quella polinesiana.
Al termine del XVIII secolo giunsero sugli atolli gli europei e nel 1877 Tokelau entrò nel protettorato britannico, sotto l’amministrazione delle Kiribati.
Nel 1926, infine, l’arcipelago passò sotto il controllo della Nuova Zelanda all’interno del Commonwealth britannico.
Ambiente
L’arcipelago di Tokelau è formato da tre atolli denominati Atafu, Fakaofo e Nukunonu, che sono i resti della barriera corallina che in passato circondava i vulcani sottomarini ed oggi in gran parte sommersa dalla laguna. I tre atolli, posizionati in un’area dell’Oceano Pacifico ha metà tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, sono distanti tra loro quasi un centinaio di Km.
L’altezza massima degli atolli tocca i 5 m e la larghezza massima è di 200 m.
Clima
A Tokelau c’è un clima tropicale caratterizzato da una temperatura media annua di 28°C e da precipitazioni intense e irregolari. Le tempeste tropicali sono molto frequenti.
Costituito da 922 isole, le Salomone sorgono nel Pacifico, a est di Papua Nuova Guinea. Si tratta del terzo arcipelago della regione in termini di grandezza, composto da isole montuose ricoperte di foreste tropicali o completamente disboscate e da atolli corallini. Dopo che le attività dello sfruttamento del legname (il principale prodotto d’esportazione delle Salomone) […]
Sicurezza Il Paese viene considerato una zona sicura. Vanno in ogni caso osservate le comuni norme di prudenza applicabili in viaggio. Consigliamo inoltre di registrare la propria presenza sul sito www.dovesiamonelmondo.it. Situazione sanitarie È opportuno stipulare una copertura assicurativa sanitaria internazionale che comprenda l’eventuale rimpatrio sanitario del paziente o il trasferimento in un altro Paese, […]