Alla luce dell’emergenza terroristica globale, si suggerisce di esercitare un grado di prudenza maggiore.
ZONE A RISCHIO:non si segnalano zone particolari da evitare. I delitti sono rari.
ZONE DI CAUTELA: qualche zona costiera dove esistono correnti sottomarine che sono indicate con idonea segnaletica.
ZONE SICURE: l’intero Paese.
Avvertenze:le Isole Cook si trovano a circa 3 ore e 30 di aereo dalla Nuova Zelanda dove risiede la competente rappresentanza Diplomatico/Consolare italiana. Vi sono, pertanto, oggettive difficoltà di contatto, anche telefonico, con le rappresentanze italiane per una diretta assistenza ai connazionali che si dovessero trovare in stato di bisogno.
Si consiglia, quindi, di adottare comportamenti di correttezza e decoro che siano rispettosi della locale sensibilità.
Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel Paese sul sito: www.dovesiamonelmondo.it
Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori:
Va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.
Situazione sanitarie
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna
La situazione generale è buona.
E’ presente un ospedale con personale qualificato.
Si consiglia:
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’ assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Bisogna in ogni modo tenere presente l’eventualità di Filariosi e della febbre di Dengue, anche nella sua forma emorragica, che possono costituire per i turisti un rischio, seppure non frequente. Prevenzione: lotta agli insetti mediante l’uso di repellenti da applicare sulla pelle e di insetticidi da usare negli ambienti sforniti di aria condizionata.
I bagnanti devono fare attenzione ai pesci velenosi, ai serpenti d’acqua ed ai celenterati
AVVISI
Dal 22.05.2007 – Si sta diffondendo la febbre dengue, causata dalla puntura di zanzare (tipo aedes aegypti), in varie zone del Pacifico comprese le isole Samoa e Cook.
Si consiglia pertanto e soprattutto durante la stagione umida, di prestare particolare attenzione in particolar modo all’alba e al tramonto adottando adeguate misure di precauzione contro la puntura di insetti (indossare vestiario che copra le braccia e le gambe, dormire in locali forniti di zanzariere o di aria condizionata, fare uso di repellenti contro gli insetti, ecc..).
Maggiori informazioni si possono avere consultando il sito del Ministero della Salute: http://www.ministerosalute.it o dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: http://www.who.int/csr/don.
Per informazioni sulla situazione meteorologica nelle aree del Pacifico meridionale che in questo periodo potrebbero nuovamente essere interessate da fenomeni ciclonici, si consiglia di visitare direttamente il sito web http://www.afap.org.
Ai connazionali si suggerisce di registrate i dati relativi al viaggio che si intende effettuare sul sito: www.dovesiamonelmondo.it
Sicurezza Il territorio delle isole samoane può essere considerato una zona sicura. Vanno in ogni caso osservate le comuni norme di prudenza applicabili in viaggio. Consigliamo inoltre di registrare la propria presenza sul sito www.dovesiamonelmondo.it. Situazione sanitaria È opportuno stipulare una copertura assicurativa sanitaria internazionale che comprenda l’eventuale rimpatrio sanitario del paziente o il trasferimento […]