Passaporto e visto
Per entrare in territorio tuvaluano è sufficiente essere in possesso del passaporto con validità residua superiore a 6 mesi.
Il visto d’ingresso sarà fornito all’arrivo al turista in possesso di biglietto di andata e ritorno e denaro/carta di credito per il soggiorno.
Minori: dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani dovranno essere in possesso di passaporto
Sicurezza
L’intero territorio è considerato zona sicura. Vanno in ogni caso osservate le comuni norme di prudenza applicabili in viaggio.
Durante la stagione dei cicloni si potrebbero verificare situazioni di emergenza , per questo motivo è preferibile evitare le zone con maggiore esposizione al rischio.
Consigliamo in ogni caso di registrare la propria presenza sul sito www.dovesiamonelmondo.it.
Situazione sanitaria
È opportuno stipulare una copertura assicurativa sanitaria internazionale che comprenda l’eventuale rimpatrio sanitario del paziente o il trasferimento in un altro Paese, in quanto le strutture sanitarie risultano carenti.
Si consiglia di consumare solo acqua in bottiglie e di non aggiungere ghiaccio nelle bevande.
Le vaccinazioni consigliate sono l’antiepatite A e l’antitetanica, mentre è obbligatoria la vaccinazione per la febbre gialla nel caso in cui si arrivi nelle Samoa Americane entro 60 giorni dal soggiorno o dal transiti in zone infette; da tale pratica sono esclusi i bambini al di sotto di 1 anno di età. Per avere tutte le indicazioni necessarie è necessario rivolgersi al Servizio di Medicina dei Viaggi della vostra ASL almeno 15 giorni prima della partenza.
Indirizzi e numeri utili
Polizia: 911
Ambulanza: 911
Vigili del fuoco: 911
L’Ambasciata d’Italia competente per le isole Tuvalu è l’Ambasciata d’Italia in Nuova Zelanda:
Ambasciata d’Italia 34-38 Grant Road, Thorndon,
PO Box 463 Wellington, Nuova Zelanda
Tel +64 4 4735339
Fax +64 4 4727255
Le risorse naturali delle Kiribati sono limitate alla copra e alla pesca. L’economia, già poco sviluppata, negli ultimi anni ha registrato diverse fluttuazioni dovute alla mancanza di infrastrutture e alla lontananza dei mercati internazionali. Il turismo è la fonte principale del Pil, costituendone il 25-50%, e ospita principalmente turisti del Regno Unito e del Giappone. […]
La fama dell’Australia di paese vivace e individualista trova conferma nella moda australiana – una miscela ricca e variopinta di stili esuberanti. Cominciamo con la sorprendente fusione di culture prodotta dall’estetica di Akira Isogawa. E’ chiaro che questo stilista è dotato di un raro romanticismo intrecciato con un filo delicato alla sua cultura nativa giapponese. […]