La Cradle Mountain è una montagna che si trova nella regione degli Altopiani Centrali, precisamente all’interno del parco nazionale Cradle Mountain-Lake St Clair e facente parte dello stato australiano della Tasmania.
Con i suoi 1.545 metri d’altezza, è considerata la quinta montagna più alta della Tasmania ed uno dei principali poli turistici dello stato, costituita così come molte altre cime della zona, da colonne di diabase, ovvero un tipo particolare di roccia basaltica.
La montagna si innalza sopra il lago Dove, sul lago Wilks e su quello Crater e il suo nome deriverebbe dalla forma che ricorda molto una cassetta o culla a bilanciere, ovvero un arnese utilizzato in passato per l’estrazione mineraria, in particolare di quella dell’oro.
L’area è coperta da una varietà di vegetazione alpina e subalpina, di cui ad esempio fanno parte il colorito faggio deciduo e la felce corallina alpina.
All’interno delle valli, quindi a quote più basse, invece troviamo il faggio del mirto, il sassafrasso e alcune specie di pino, che formano una fitta foresta pluviale temperata con un sottobosco denso e muschioso.
Per quanto concerne la fauna sono comunemente avvistabili, i vombati, i diavoli della Tasmania e le echidne, oltre che diverse specie di uccelli come la balia ventre rosa, il falco pellegrino e l’aquila dalla coda a cuneo, il più grande rapace dell’Australia.
Nella zona si trova anche il serpente tigre, una specie altamente velenosa.
Da sottolineare anche la presenza di una grande varietà di funghi, che nel parco svolgono il ruolo importante di riciclatori di materia organica.
Nonostante però i loro ruoli essenziali nel sostenere gli ecosistemi terrestri, i funghi sono a malapena riconosciuti come una parte vitale della biodiversità australiana.
Una delle specie più cospicue che si trovano nelle parti umide del parco è il fungo comunemente noto come strawberry bracket (staffa di fragola).
In sintesi, una grande avventura alla scoperta della natura tipica della Tasmania!
Per conoscere tutti i nostri tour in Tasmania cliccate qui!
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]