I giardini botanici Lae si trovano a Bumneng, Eriku e Lae City nella provincia di Morobe, in Papua Nuova Guinea ed occupano un’area di 38 ettari.
Al suo interno principalmente si trova una foresta pluviale pianeggiante con diverse serre che espongono piante della specie Orchidaceae e Araceae.
I giardini sono amministrati dall’Istituto di ricerca forestale della Papua Nuova Guinea e hanno circa 1500-2000 specie di piante.
L’Istituto di ricerca forestale si trova infatti su Huon Road proprio all’interno dei giardini botanici.
L’edificio fu donato dal governo del Giappone come simbolo di amicizia e cooperazione nel 1989 e svolge importanti attività di ricerca, sulla gestione sostenibile e sull’utilizzo intelligente delle risorse forestali.
Un’altra struttura di rilievo presente qui è l’erbario, fondato negli anni ’40, che rappresenta la più grande raccolta di campioni di piante tipiche della Papua Nuova Guinea, comprendente circa 300.000 esemplari.
Inoltre detiene una collezione di piante caratteristiche di territori limitrofi, come le province indonesiane, le isole Salomone, la Malesia e l’Australia tropicale, nonché numerose piante provenienti da importanti collezionisti del settore botanico.
Negli ultimi anni, l’erbario sta attivandosi seriamente in diverse attività rivolte alla raccolta di dati e alla conseguente digitalizzazione delle relative collezioni.
Un processo questo, chiaramente che dimostra la volontà della organizzazione di voler stare al passo coi tempi e soprattutto che riesce a facilitare il difficile lavoro di catalogazione da parte degli addetti ai lavori e dei ricercatori, che sono impegnati regolarmente in diverse attività per dare maggiore tutela all’ambiente naturale minacciato da un inquinamento sempre più aggressivo e contemporaneamente per diffondere la cultura dei giardini botanici.
Infatti, oggi il settore risente molto della concorrenza dei giardini zoologici, che in genere sono posti considerati più appetibili, in quanto offrono maggiori opportunità di divertimento, specie per i visitatori più piccoli, che rimangono affascinati dagli animali e dalle numerose attività ludiche che molto spesso vengono propinate in sezioni apposite, proprio con lo scopo di venire incontro alle preferenze di questa fascia di età.
Per conoscere tutti i nostri tour in Papua Nuova Guinea cliccate qui!
La Medusa a Scatola Uno degli animali più pericolosi e letali per l’uomo al mondo, tipico di alcune zone australiane, spesso trovata nelle acque del continente australiano, è la medusa scatola, i cui tentacoli possono raggiungere anche i tre metri di lunghezza. Altrimenti detta cubo-medusa , la medusa a scatola popola la costa lungo la […]