Situazione sanitaria
Diffuso è il pericolo di malaria; vi è anche il rischio di Epatite A e B, tifo, polio. Alta è l’ incidenza di AIDS. Necessario bollire l’acqua e consumare carne solo se ben cotta. Latte e derivati non comportano rischi purché siano a lunga conservazione.
E’ consigliabile portare con se la documentazione concernente il proprio stato di salute nonché l’assicurazione medica e quella contro gli infortuni. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Esiste a Port Moresby un ospedale privato (Pacific International Private Hospital) che fornisce servizi di prima necessità. Negli altri casi è consigliabile recarsi in Australia.
Si consigliano, inoltre e in ogni caso, le seguenti vaccinazioni:
Si richiede molta cautela e prudenza dato i numerosi rischi per la salute, qui di seguito elencati:
Formalità valutarie e doganali: Ammessi duty free: 200 sigarette o 50 sigari o 250 grammi di tabacco; 2 litri di alcolici; profumi per uso personale. Divieto di importazione: Droga, armi, materiale pornografico. Prodotti alimentari, spezie, semi, animali e derivati, hanno bisogno di permessi. Limitazione di esportazione: Prodotti artigianali fabbricati prima del 1960, animali, piume dell’uccello […]