Le risorse naturali delle Kiribati sono limitate alla copra e alla pesca.
L’economia, già poco sviluppata, negli ultimi anni ha registrato diverse fluttuazioni dovute alla mancanza di infrastrutture e alla lontananza dei mercati internazionali.
Il turismo è la fonte principale del Pil, costituendone il 25-50%, e ospita principalmente turisti del Regno Unito e del Giappone.
La repubblica parlamentare delle Kiribati opera indipendentemente nell’ambito del Commonwealth.
Il Parlamento (Maneaba ni Maingatabu) è costituito da 42 membri eletti ogni quattro anni.
Il presidente (te Beretitenti) ricopre il ruolo sia di Capo dello Stato che di Presidente del Governo, viene eletto a suffragio universale diretto su proposta del Parlamento di 3 candidati scelti fra i parlamentari eletti e non può coprire più di tre mandati. Il vicepresidente, invece, viene scelto direttamente dal presidente.
Sulle 21 isole abitate è presente un consiglio che cura gli affari locali.
Passaporto: con validità residua di almeno 3 mesi. Visto: necessario per permanenze superiori ai 30 giorni: è richiesto il biglietto aereo andata/ritorno; in particolare, non sono necessari permessi specifici, ammesso che il turista: entri solo per vacanza o motivi di svago, non intraprenda iniziative commerciali una volta arrivati nelle Cook Islands, non intraprenda alcun tipo di […]
Trasporti e comunicazioni Patente Internazionale (necessaria) Gli aeroporti internazionali si trovano a Port Vila (Bauerfield) ed Espiritu Santo (Pekoa) e sull’isola di Tanna. Non tutte le piste d’atterraggio delle isole maggiori dell’arcipelago sono sempre utilizzabili a causa della loro scarsa manutenzione. La compagnia aerea statale Air Vanuatu effettua voli per l’Australia, la Nuova Zelanda, le […]