Logo

Cultura, religione e popolazione nelle Isole Marshall

Cultura

Anche se da tempo la cultura occidentale è entrata a far parte della società delle Isole Marshall, la forte cultura locale e la determinazione del rango sociale su base dinastica hanno un peso determinante sulla quotidianità.
I primi abitanti delle isole hanno studiato a lungo ed imparato ad interpretare i moti ondosi per poi riprodurli sulle carte nautiche e metterli a disposizione di navigatori poco esperti.
Le mappe, che non venivano portate con sé dai marinai durante il viaggio, ma solo memorizzate prima della partenza, erano costituite da sottili strisce di legno alle quali venivano attaccate conchiglie di ciprea: le prime rappresentavano le onde e le seconde raffiguravano le isole e gli atolli. Oggigiorno, quasi nessuno è in grado di leggere queste mappe, ma vengono comunque prodotte perché costituiscono noti souvenir.

 

Religione

La religione predominante è quella cristiana protestante (82%), seguita dalla religione cattolica (8%), la Bukot Non Jesus (3%), i Mormoni (2%), i Baha’i (1%), altri credo minori (4%).

 

Popolazione

Nelle Isole Marshall la popolazione cresce ad un tasso del 2,25%, dovuto all’elevato numero delle nascite e alla basso tasso di mortalità, anche se la mortalità infantile risulta ancora elevata e superiore al 4%.
La popolazione è molto giovane e il 50% di questa ha meno di 15 anni, un ulteriore 48% ha tra 15 e 64 anni e solo un 2% ha un’età pari o superiore ai 65 anni, età media per l’aspettativa di vita nazionale.

Articoli che potrebbero piacerti

Cultura Anche se il cristianesimo ha modificato alcune abitudini della popolazione, molte tradizioni locali sono sopravvissute e scandiscono la vita sociale degli abitanti. Spesso gli isolani si riuniscono nelle fale fono per la cerimonia della kava, la nota bevanda dell’area pacifica, in quanto preparazione e consumo seguono precise regole: gli uomini vengono serviti in ordine […]

Economia e politica Le principali fonti di reddito per le Isole Marshall sono il turismo, concentrato prevalentemente nella capitale, l’artigianato locale e la pesca. Quest’ultima, in particolare è sviluppata sia come fonte di sostentamento sia per l’esportazione dei prodotti. Gli insediamenti militari degli USA contribuiscono al reddito dell’arcipelago, occupando complessivamente oltre 1200 addetti. Le Isole […]

I nostri Tour Operator al tuo servizio per la tua esperienza di viaggio senza confini. Clicca e parti.
Logo Go Asia
Logo Go America
Logo Go Afrique
Logo Go Australia
Logo Go Europa
Logo Go in Italy
Logo Go World Online
Logo Go Deluxe
I nostri cluster: realizza il sogno di un viaggio per le tue esigenze e passioni. Clicca e parti.
Logo WWF Travel
Logo Go 4 All
Logo Go Biker
Logo Go Cruise
Logo Go Camper
Logo Go to Fish
Logo Go Horse
Logo Go Overland
Logo Go Scuba
Logo Go Ski
Logo Go Surf
Logo Giri del Mondo
Logo Go Trekking
Logo Io Viaggio con Dio
Semplifichiamo la pianificazione e la realizzazione di un viaggio di lavoro o per affari. Clicca e parti.
Logo Go Business
Logo Go Congress
Per il mondo delle agenzie di viaggio. Clicca e fai business con Go World.
Logo Go Academy
Logo Go World Emporium
Per chi ama i social media. Clicca e sogna il tuo prossimo viaggio.
Non perderti le nostre offerte!

Espressione del consenso al trattamento dei dati personali: Procedendo con la compilazione e con l'invio di questo modulo, Lei acconsente al trattamento dei dati personali da Lei forniti per la finalità e nei limiti indicati nell'informativa privacy del sito, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

Go Australia S.r.l.
via Canale, 22 - 60125 Ancona
P.IVA, CF 02116980422 R.E.A. AN 162472
Capitale Sociale € 30.000
Logo Premio Turismo responsabile Italiano 2011 Premio Turismo responsabile Italiano 2011
ASTOI Fondo di Garanzia ASTOI
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione degli aiuti di stato percepiti, si rinvia a quanto contenuto nel sito https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx