Wallis
La principale isola dell’arcipelago vanta origini vulcaniche con numerosi laghetti formatesi all’interno degli antichi crateri.
La capitale Mata Utu è un centro abitato fornito di servizi di ogni genere come ristoranti, alberghi, negozi di artigianato, accanto ai quali sorgono diversi luoghi di culto e il Palazzo del Re.
Nei dintorni di Mata Utu c’è il sito archeologico di Talietumu che ospita resti di insediamenti fortificati di origine tongana. Altro importante sito archeologico è quello di Tonga Toto, il cui nome significa il sangue dei tongani.
Tra i numerosi laghi vulcanici presenti sull’isola, il più spettacolare è sicuramente il Lago Lalolalo, con la sua forma circolare quasi perfetta.
Le spiagge di Wallis non sono molto belle, per questo motivo vengono sfruttate quelle dei numerosi isolotti disabitati della laguna.
Futuna
L’isola di Futuna è quella più tradizionalista. Durante la permanenza sarà possibile ammirare le bellissime chiese e la cerimonia della bevuta della kava all’interno del tradizionale fale fono.
Raggiungere il Paese è molto difficile: arrivare dall’Italia è una vera e propria impresa e prima di toccare terra devono passare circa 24 ore di volo! Solitamente i voli dall’Italia fanno scalo a Francoforte e poi a Singapore, proseguendo poi, finalmente, per Auckland. I tempi di percorrenza da Auckland, in assenza di scali, sono 3,5 […]
Data la presenza di vaste aree montuose dove, sorprende il fatto che l’escursionismo (bushwalking) non abbia ancora preso piede come è accaduto per il trekking nella regione himalayana. L’itinerario più famoso è il Kokoda Trail, ma ci sono centinaia di altre possibilità perché la Papua Nuova Guinea è attraversata in lungo e in largo da […]