Le coste dell’isola di Norfolk sono principalmente rocciose e frastagliate, con un tratto a strapiombo sul mare tra Emily Bay e Slaughter Bay.
Emily Bay è protetta da un tratto di barriera corallina che permette la pratica di attività natatorie in quest’area, mentre il surf è praticabile nelle baie di Anson e di Ball.
L’isola sorge su un vulcano basaltico attivo oltre 2 milioni di anni fa, le cui aree interne costituiscono le attuali pianure ondulate di Norfolk.
Il parco nazionale dell’arcipelago copre più del 10% del territorio dell’isola, oltre ai territori delle due isole minori, Phillip Island e Nepean Island.
La vegetazione di Philip Island è devastata dall’introduzione di animali infestati che hanno contaminato l’area, caratterizzata oggi da un colore rosso-marrone tipico della fauna malata. La situazione sta lentamente migliorando grazie all’intervento di volontari e delle loro attività di bonifica intraprese.
La Samoa, ufficialmente Stato Indipendente della Samoa, è un insieme di isole situate nell’Oceano Pacifico del sud che conserva ancora oggi forti legami con la Nuova Zelanda. Lo Stato, conosciuto anche grazie al capolavoro dello scrittore scozzese Robert L. Stevenson, “Treasure Island”, il 15 dicembre 1976 entrò a far parte delle Nazioni Unite. L’intero arcipelago […]
I primi abitanti delle isole Fiji che con Tonga, Samoa e la Nuova Caledonia erano navigatori e ceramisti della civiltà cosiddetta Lapita, erano melanesiani giunti intorno al 1500 a.C. periodo in cui vi svilupparono una civiltà fondata sui clan. Un migliaio di anni più tardi essi furono soppiantati dalle migrazioni dei negritos dalla Nuova Guinea. […]