Il viaggio della Famiglia Manodritto

Go Australia

I nostri viaggi

Destinazioni

Informazioni utili

Area interattiva

diventa fan su Facebook | contatti | mappa del sito    cerca
 

Home > Area interattiva > I Viaggi Raccontati

Un viaggio in Australia è sempre un’esperienza unica, affascinante ed indimenticabile.
Un viaggio così lo prepari mesi prima, documentandoti (internet si conferma una fonte inesauribile), informandoti, leggendo articoli e riviste, tracciando itinerari, luoghi da visitare, posti da scoprire … e poi ti accorgi che la realtà aussie  ti rimescola le carte, facendoti scoprire luoghi che mai avresti immaginato.
In questo viaggio ‘familiare’ (siamo stati etichettati ‘family four’: mia moglie, io e due figli adolescenti), il supporto di GoAustralia e di Roberto in particolare è stato fondamentale per assaporare ogni momento di questa cavalcata nel continente down-under.
Devo sinceramente ringraziare Roberto che ha fugato qualche nostra iniziale preoccupazione: eravamo in effetti un pochino preoccupati per la parte di sterrato in 4X4 da Parachilna a Coober Pedy (quasi 450 Km da fare in un solo giorno) che si è rivelata, invece, uno dei momenti più belli del viaggio. Non dimenticheremo mai la sosta a Parachilna, al Prairie Hotel dove (per caso,  oppure Roberto ci ha messo lo zampino ), siamo capitati proprio il giorno del compleanno di mia figlia Giulia (in mezzo al deserto australiano, in un paese di pochissime anime, eravamo in una stanza con Jacuzzi e abbiamo cenato con ottima carne di canguro, emu e cammello e con un finale di torta con candeline!!!.   
E che dire della serata ‘Sounds of Silence’ al tramonto ad Ayers Rock al suono del didjeridoo, della nuotata alle Wangi Falls del Litchfield NP, dell’emozionante Crocodile Jumping sull’Adelaide River, del mini-tour in Arnhem Land, della crociera alle Withsunday Islands con relative immersioni nella Barriera Corallina, della sfrenata corsa con pulmino 4X4 sulla sabbia di Fraser Island ?
Ecco, queste sono solo alcune ‘cartoline’ di un viaggio che è impossibile raccontare in poche righe ma che ti rimane appiccicato addosso come la soffice sabbia di Whitehaven Beach.
Grazie ancora, Roberto. E’ stato tutto perfetto. Alla prossima. 

PROGRAMMA SCHEMATICO DI VIAGGIO CONFERMATO:

1° giorno         lunedì 09 luglio 2007                MILANO SYDNEY      
In mattinata partenza da Milano Malpensa per Sydney via Roma e Hong Kong.

2° giorno         martedì 10 luglio 2007             SYDNEY
Arrivo previsto a Sydney in serata. Trasferimento libero all’ Y Hotel Hyde Park ***. Sistemazione in due standard ensuite room con trattamento di prima colazione inclusa.

3° giorno        mercoledì 11 luglio 2007          SYDNEY                 
4° giorno         giovedì 12 luglio 2007              SYDNEY 
5° giorno         venerdì 13 luglio 2007             SYDNEY
Giornate a disposizione per visitare la città.

Sydney è una delle icone d’Australia, luminosa e vitale, offre bellezze naturali incomparabili, come la sua baia e le moltissime spiagge come Mainly o Bondy, zone storiche e centri commerciali, teatri, spettacoli culturali di ogni tipo e uno splendido giardino botanico.
Per conoscere Sydney si parte dalla famosa Opera House, passeggiando lungo la baia sino a raggiungere il giardino botanico, maestoso e rilassante. Si prosegue sino al Circular Quay, dove con un traghetto si raggiungono l’acquario sottomarino di Darling Harbour (vedrete mante gigantesche che ondeggiano sul Vostro capo) od il Taranga Zoo, dove è possibile osservare tutte le specie animali più insolite che abitano la grande isola-continente Australia. Altra area di grande bellezza e vitalità è la zona storica dei Rocks, un tempo magazzini coloniali inglesi ed oggi ristrutturati e trasformati in zona di attrazione e svago: giocolieri, musicisti e artisti da strada allietano i passanti. Per il pranzo consigliamo il Fish Market a Darling Harbour, dove potrete scegliere il trancio di pesce che preferite e vederlo cucinare sotto i Vostri occhi.
Per la cena invece, consigliamo ottimi manicaretti a base di pesce presso il Waterfront Restaurant dei Rocks, con baia illuminata come scenario, veramente mozzafiato. Ottimo ristorante per il pesce è anche Doyle's a Watson Bay, uno dei più antichi di Sydney. Ultima chicca un bel volo panoramico in idrovolante sulla città oppure, ultimo brivido, una passeggiata sulle arcate del Sydney Harbour Bridge.         

6°giorno          sabato 14 luglio 2007              SYDNEY - ADELAIDE  
In mattinata trasferimento libero in aeroporto e partenza per Adelaide. Arrivo e trasferimento libero al  Saville City Suites**** . Sistemazione in Two Bedroom Premium Apartment.

Tranquilla e maestosa città di gusto decisamente europeo, Adelaide è la capitale del South Australia. La zona centrale dello shopping per eccellenza è Rundle Street, vale la pena di fare un giro anche nelle gallerie laterali, molto belle e di stile retrò. Esiste un sistema di pullman gratuito che fa il giro della zona centrale, (probabilmente il 99C), si consiglia di chiedere conferma. Un’altra possibilità è il noleggio di una bicicletta (presso il parco pubblico) per dedicarvi all’esplorazione di questa città tutta in pianura, la zona centrale e il parco, dai bei viali alberati. Se invece desiderate fare una bellissima passeggiata a piedi partite da North Terrace e seguitela sino in fondo, via via troverete il South Australian Museum da visitare assolutamente; quindi i giardini botanici di grande bellezza e che vi conducono direttamente al Wine Museum. Usciti dal Wine Museum attraversate la strada e vi trovate in east Terrace con localini ove degustare le ostriche e, girato l’angolo ritrovate Rundle Street. Gli edifici di maggiore interesse sono il Festival Centre, il Parliament House, il Casinò, l’Art Gallery Of South Australia, il South Australian Museum e Ayers House; Una visita merita sicuramente la cittadina di Glenelg, lungo la costa. Ci si arriva raggiungendo Victoria Square e prendendo il vecchio e pittoresco tram che in circa 20 minuti conduce alla meta, una graziosa cittadina di mare con negozi spesso meno cari di Adelaide e una bella passeggiata lungo la spiaggia, magari sostando in uno dei molti caffè all’aperto.

6° giorno         domenica 15 luglio 2007            ADELAIDE
Giornata libera. Pernottamento presso l’hotel di cui sopra.

7° giorno         lunedì 16 luglio 2007                ADELAIDE - WILPENA POUND  km 430
In mattinata ritiro presso il deposito cittadino della vettura prenotata: tipo Toyota landcruiser o similare Group R - FFMR incl VRR/ACFR/AERPlus - Full Size 5 Door 4WD Manual Aircon. Localmente andranno pagate le one way fees aud 800 ca ed eventuali assicurazioni addizionali.
Nel costo del noleggio sono inclusi:

  • Chilometraggio illimitato
  • Assicurazione CDW PAI
  • Assicurazione AER excess reduction fee
  • Vehicle Registration Revcovery
  • Secondo guidatore
  • Tasse governative
  • Tasse Locali.
  • Localmente potranno essere stipulate assicurazioni facoltative.

Oggi giornata di trasferimento verso la Clare Valley, in direzione nord. A poca distanza dalla bellezza selvaggia dei Flinders Ranges, la Clare Valley rappresenta una delle “delizie” del Sud Australia. Questa è una regione che comprende ben 30 viticoltori riconosciuti, per questo potrete sperimentare la degustazione di alcuni vini australiani e pranzare in una delle numerose cantine vinicole della zona. Un’area amena caratterizzata da piccoli e pittoreschi paesini come Auburn ove l'industria vinicola dà il meglio di se stessa.
Via Peterborough, Orroroo e Hawker si raggiunge quindi Wilpena Pound nel cuore dei Flinders Ranges: oasi naturali per la fauna locale.
Pernottamento al Wilpena Pound Resort Inn. Sistemazione in due aroona room.

8° giorno         martedì 17 luglio 2007             WILPENA - PARACHILNA         km 90
Oggi entrate nel cuore dei Flinders Ranger ed avete tutto il tempo per godervi questo magnifico parco.
L’intera area costituisce l’antico letto dell’immenso lago che occupava tutto il centro del continente. Diversi i canyons e interessanti le formazioni rocciose e le stratificazioni delle pendici ovunque visibili; quasi a volerci raccontare la lunga e laboriosa storia geologica dell’intera area. Un vero e proprio brulicare di canguri (grey kangaroos), wallabies, emu, enormi aquile oltre a diverse specie di volatili caratterizza l’intera regione. Il Gammon Ranges National Park è la zona più settentrionale. Balcanoona è il centro principale di informazioni e Arkaroola è invece un particolare centro turistico. Un tempo centro di allevamento per gli ovini e pascolo, è oggi meta di villeggiatura e week-end all’insegna della natura. L’Arkaroola Tourist Resort offre confortevoli camere con servizi oltre a diverse aree di campeggio. Molti i sentieri e dure le condizioni sia per percorsi trekking che in macchina. Italowie Gorge è il canyon più importante dove diverse sono le testimonianze aborigene ritrovate. Diverse le possibili passeggiate nel bush e nei canyon: Brachina Gorge, Aroona e Bunyeroo Valleys sono solo alcuni esempi. Wilpena Pound è il centro turistico del Flinders Ranges National Park più a Sud e il Wilpena Pound Resort, che ha affiancato il campeggio già esistente, offre un’ottima soluzione di soggiorno anche per più di una notte. Confortevoli e nuove le camere, ottimo il ristorante ma soprattutto il Visitors Centre, una fonte imprescindibile di informazioni utili ed aggiornate in un ambiente rilassante.
Pernottamento al Prairie Motel in due camere deluxe. Ma chiedete localmente se hanno a disposizione la camera con Jacuzzi (che non si riesce mai a prenotare con anticipo) e con un piccolo supplemento avrete una notte da re!.

Qui poche case (solo 7 abitanti in città!), un distributore di benzina e un albergo, La Prairie Hotel, tutto questo è Parachilna, porta d'ingresso ai Flinders Ranges, soprattutto per chi arriva da Nord. L'albergo che funge anche da pub cittadino è una sorpresa è immensa: un ambiente familiare e accogliente, un ristorante ed un albergo a quattro stelle! La famglia Fargher vive in quest'area da quattro generazioni e gestisce l'albergo. Ross e Ian, i due fratelli Fargher conoscono la zona dei Flinders Ranger come le loro tasche e fungono spesso da consulenti per spedizioni scientifiche o addirittura per i numerosi film che da sempre qui vengono girati. La famiglia Fargher ha fatto di questa vecchia Roadhouse una vera e propria reggia: il ristorante serve ottimi piatti che uniscono la tradizione dell'Outback al bush tucker locale; le camere sono vere e proprie suite dai caldi colori del deserto e alcune hanno anche una spa.

9° giorno         mercoledì 18 luglio 2007           PARACHILNA  - COOBER PEDY Km 554  
Pronti per una cavalcata memorabile? Partite all’alba e godetevi la giornata:
Raggiungete Leigh Creek e da qui Lyndhurst ove si trova Talk Halph l’artista postino del deserto. Dedicate un poco di tempo al suo atelier, curioso e pieno di sorprese. Lungo il percorso sulla sinistra trovate un bivio per raggiungere Farina la città fantasma. Rientrate sul percorso e sempre sulla sinistra aperti e vedrete proabilmente due aeroplani piantati con la coda nel deserto; questo è l’ atelier a cielo aperto di Robyn Cox che ha costruito bizzarre opere d’arte con il materiale abbandonato negli anni nel deserto. Si chiama arte del riciclo ed è splendida. Subito dopo Alberrie Creek e vedrete ogni 10 km o poco più le vestigia storiche dell’ Old Gahn, la storica ferrovia una volta passava di qui. Si prosegue per Marree (fate benzina) e proseguite lungo l’ Oodnadatta Track, Finalmente si raggiunge la William Creek Roadhouse ove potrete gustare una buona birra e magari un consumare uno snack in un ambiente pittoresco e pregno di vestigia del passato e bizzarri ricordi lasciati dai viaggiatori (fatelo anche voi). Qui i piccoli aerei atterrano e si riforniscono direttamente sulla strada e, potrete osservare nel piazzale antistante antichi macchinari come anche missili che si sono schiantati nel deserto, ricordo degli esperimenti che si facevano nell’ abbandonato centro balistico di Woomera.
Prendete la William Creek Track tutta sterrata che porta a Coober Pedy.
Dopo una giornata di rosso, vero deserto, pernottamento al COOBER PEDY OPAL INN in due camere doppie standard per due notti.       

10° giorno       giovedì 19 luglio 2007              COOBER PEDY 
Intera giornata da dedicare a questo posto straordinario ed assurdo.

Coober Pedy è famosa per essere la città sotterranea, la patria dell’ estrazione dell’ Opale. Ma è anche molto di più. Qui tutto è spettacolare ma anche bislacco, per chi non sa guardare tutto può sembrare desolato e perdersi nei negozietti (pochi) da turisti.
Invece ho ricordi splendidi delle mie passeggiate all’alba quando il sole radente incendia di colori il panorama brullo fatelo anche voi e non ve ne pentirete.
A Coober Pedy sicuramente visitate la chiesa underground e le varie zone e ristoranti che, come era d’uso degli abitanti prima che arrivassero la corrente elettrica e l’aria condizionata, costruivano le loro case sottoterra. D’estate in questa area si raggiungono i 50 gradi; immaginate i minatori dopo aver lavorato tutta la giornata nelle miniere (i buchi che vedete dovunque sino all’ orizzonte) tornare a casa e dormire sotto una lamiera arroventata. Impossibile…. Per questo le prime case erano tutte sotterranee. Sulla superficie scoprierete le macchine assurde inventate per scavare gli opali e quelle fantastiche utilizzate per girare film come Mad Max III con Mel Gibson. Sempre nei dintorni vi sono piccole statue di bronzo che arridono ironicamente agli uomini che hanno popolato questo deserto impossibile. Fuori da Coober pedy e molto vicino vi sono i Brreakways ed il Moon Plan, un deserto giallo rosso e banco acceso da vedere assolutamente, sembra di essere su Marte. Quindi sempre vicino passa la Rabbit Prrof Fence, la famosa rete più lunga del pianeta. Una visita carina ed utile?
"The Underground Bookshop". con una serie innumerevole di "mudmaps" dell’area circostante. Sono disegnate a mano da Peter Caust, il proprietario del negozio, ed indicano perfettamente i percorsi da seguire per esplorare non solo i dintorni di Coober Pedy, ma l’intero Outback del Central Australia: la zona circostante il confine tra South Australia e Northern Territory. Acquistate subito le sue Mudmaps per l’itinerario dei prossimi giorni e come ricordo

11° giorno       venerdì 20 luglio 2007              COOBER PEDY - KULGERA ROADHOUSE km 413
Si prosegue per la Kulgera Roahouse lungo la Stuart Higway, oggi conosciuta come Explorer Higway. Partenza nel primo pomeriggio e pernottamento nelle semplici motel room della Roadhouse. Per questa sera non perdetevi un bel bisteccone e birra in questa tipica stazione di sosta con… il camino a legna più grande dell’ Australia. 

12° giorno       sabato 21 luglio 2007              KULGERA - AYERS ROCK km 326
Si prosegue per Ayers Rock. Provvedete di arrivare entro le 12.30 massimo in quanto per il pomeriggio, partenza verso le 14.30, è prevista una escursione al parco nazionale di Uluru (Ayers Rock) con cena finale nel deserto Sound Of Silence Dinner. Pernottamento al The Desert Gardens****. Sistemazione in standard room.

Il simbolo per eccellenza dell'Australia: il fascino di Ayers Rock. Questo misterioso Monolito di sabbia, situato a 500 Km a Sud-Ovest di Alice Springs, è alto 350 m. e largo 7.5 Km. Non è una roccia, ma la punta di un conglomerato di sassolini, fondo di ciò che fu un lago interno circa 600 milioni di anni fa. Per gli aborigeni, la Roccia è il "Luogo Sacro dei Sogni", e tutt’intorno si trovano pitture rupestri. E' interessante osservare come la Roccia cambia drasticamente colore a seconda della luce e del tempo.
A poca  distanza dal monolito, ai confini del Parco di Uluru di cui fanno parte anche i Monti Olgas, sorge il complesso alberghiero Ayers Rock Resort, in grado di offrire oltre a diversi tipi di sistemazione, per ogni tipo di esigenza o budget, tutta una serie di servizi complementari atti a sollecitare la corretta distribuzione di informazioni riguardanti la zona.
Giornalmente, è a disposizione dei visitatori, un efficiente Travel Desk in grado di organizzare trasferimenti, escursioni di ogni genere, diurne e notturne, attività sportive, animazione serale. Recentemente ristrutturato in tutte le sue parti, rappre­senta un'oasi di progresso e cultura al centro del Red Centre australiano.        

13° giorno       domenica 22 luglio 2007            AYERS ROCK - ALICE SPRINGS  km 439
Poco prima dell’alba vi consigliamo di partire dall’hotel per raggiungere il monolite in tempo per il sorgere del sole. Si prosegue quindi per i Monti Olgas per ammirarne le caratteristiche forme tondeggianti ed effettuare la passeggiata nelle Gole del Vento.
I monti Olgas un comprensorio di circa 28 conformazioni rocciose che si trovano a soli 32 km da Ayers Rock. Chiamate in aborigeno “Katatjuta”, cioè “luogo dalle molte teste”, secondo una delle tante leggende, esse erano dei giganti che si nutrivano degli aborigeni stessi. Più realisticamente gli Olgas sono una serie di cupole rocciose, incise da spaccature e levigate dal vento, che offrono una valida opportunità per escursioni e esplorazioni.
Proseguimento in direzione di Alice Springs lungo la Lasseter Highway. Vedrete il magnifico Atila, il monte Conner, dopo essere passati attraverso Curtin Springs. Adesso si prenderà la Stuart Highway verso Alice Springs
Pernottamento presso l
Alice on Todd ***. Sistemazione in one executive studio apartment.

Alice Springs, cittadina con appena 40.000 abitanti, si trova al centro del continente australiano come un’oasi nel deserto, circondata da montagne rocciose e immersa in un paesaggio arido dai colori indescrivibili, veramente spettacolari. La popolazione ha una forte presenza aborigena, non a caso il centro offre numerosissimi atelier d’arte in cui si possono acquistare splendidi e costosi dipinti aborigeni, ma anche più abbordabili negozi di souvenirs legati alle tradizioni degli antichi abitanti di queste zone.
Da visitare:
La Old Telegraph Station con il suo museo e la storia dei pionieri che conquistarono il Red Centre collegando con il telegrafo prima e la ferrovia poi Adelaide a Darwin.
Il Desert Park, aperto nel marzo 1997, situato sui rilievi dei Mac Donnel Ranges: si tratta di una spettacolare introduzione all’ambiente desertico e alla sua fauna tipica; i tre maggiori habitat con oltre 120 specie animali australiane, tra cui alcune estinte o in estinzione e 350 specie di piante; guide professionali in grado di presentare i diversi aspetti della vita nel deserto e l’utilizzo delle risorse della natura da parte della popolazione aborigena; la proiezione di un viaggio attraverso 4,5 miliardi di anni di evoluzione; numerose specie di volatili e altro ancora. Situato a soli 10 minuti di auto da Alice Springs, si consiglia di effettuare una visita di almeno 3 ore. Le partenze sono giornaliere e possono iniziare direttamente dal vostro albergo; aperto: tutti i giorni ad eccezione del 25 Dicembre, dalle 07.30 alle 18.00. Ultima ammissione alle ore 17.00.
La  Royal Flying Doctor Service, il servizio di pronto intervento, in elicottero, punto di riferimento per tutto il Central Australia
La School Of The Air, con la quale centinaia di ragazzi e bambini, ricevono l’istruzione scolastica via radio.

Per la cena, invece, consigliamo il Bojangles restaurant (al 80 di Todd Street Tel. 89522873), oltre a gustare la tipica cucina locale, a base di carne alla brace, potrete ascoltare ottima musica australiana. 
         

14° giorno       lunedì 23 luglio 2007                ALICE SPRINGS - DARWIN 
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto, rilascio dell’auto e partenza per Darwin.
Arrivo e ritiro in aeroporto della nuova vettura noleggiata:
tipo Ford territory station wagon o similare - 2 ruote motrici (non servono fuoristrada) Group E - FWAR incl VRR/ACFR/AER – Remote - Full Size 2WD Wagon Auto Aircon
Trasferimento al Traveldge Mirambeena Resort ***/*. Sistemazione in deluxe room.

Darwin è una città tropicale la cui origine risale ai tempi della "Corsa all'Oro", quando divenne meta di centinaia di persone in cerca di fortuna. Situata in riva al mare all’estremo Nord dell’Australia, è la capitale dei Territori del Nord e della cultura aborigena per eccellenza e deve il suo nome al grande naturalista Charles Darwin, che scoprì la baia nel 1839. La sua struttura moderna e funzionale è il frutto della quasi totale ricostruzione avvenuta intorno agli anni 80, dopo che nel 1974 un terribile tifone, “Tracy”, la rase praticamente a zero. Rigogliosi alberi di mango e banyan, fiori tropicali, e l'origine cosmopolita della sua popolazione, contribuiscono a farne una città ricca di fascino.
Pochi edifici storici hanno resistito alla violenza del ciclone: tra questi l’Old Navy Headquartes (quartier generale della marina), il Fannie Bay Jail (1883) e il Brown’s Mart, l’edificio più vecchio nel centro (1885). Di grande interesse culturale è il Northern Terrritory Museum Of Arts And Sciences, che ospita varie gallerie d’arte aborigena e reperti archeologici.
Per gli appassionati dello shopping, consigliamo un giro nei Mall del centro, dove potrete trovare i tipici cappelli Akubra e i comodissimi stivaletti di gomma Blundstone, perfetti per il clima australiano.
Per la cena suggeriamo il ristorante CHRISTO'S nella zona del porto o uno dei chioschi intorno allo stesso dove potrete scegliere diversi tipi di cucina locale e Internazionale.

15° giorno       martedì 24 luglio 2007             SOGGIORNO LIBERO
16° giorno
       mercoledì 25 luglio 2007           SOGGIORNO LIBERO           
17° giorno       giovedì 26 luglio 2007              SOGGIORNO LIBERO
           
18° giorno       venerdì 27 luglio 2007              DARWIN
Pernottamento presso il Saville Park Suites ****. Sistemazione in two bedroom superior apartment.

19° giorno       sabato 28 luglio 2007              DARWIN -  CAIRNS

Di prima mattina trasferimento in aeroporto, rilascio dell’auto e partenza per Cairns. Arrivo e trasferimento e trasferimento libero al Rydges Esplanade Resort****. Sistemazione in two bedroom tower apartment.

Cairns è uno dei maggiori centri turistici della costa del Queensland, punto di partenza ideale sia per un soggiorno sulle isole della Grande Barriera Corallina che per le moltissime escursioni effettuabili in giornata: gite in catamarano sulla barriera, tour in fuoristrada all’interno della foresta tropicale che caratterizza la zona, immersioni subacquee professionali, escursioni in treno al villaggio di Kuranda a bordo del tipico trenino locale, più impegnativi tours nell’Outback del Queensland, per osservare tunnel di lava lunghi centinaia di chilometri e brevi escursioni ai parchi nazionali vicini, dai singolari ecosistemi sviluppatisi in questa immensa isola-continente. Cairns è il fulcro vitale dell’alto Queensland grazie ai negozietti, ai bar e ai mercatini che la rendono una città giovane e allegra.
Se desiderate cenare in un locale ricercato ed alla moda consiglio Oliver's - Australian Fine Cuisine Shop 5, 63 Abbott Street, Entrance Spence Street
www.olivers.net.au  

20° giorno       domenica 29 luglio 2007            CAIRNS
Giornata a disposizione per il mare, il relax o qualche escursione per esplorare la zona.

21° giorno       lunedì 30 luglio 2007      DA CAIRNS A BRISBANE SOGGIORNO LIBERO
In mattinata ritiro presso il deposito cittadino della nuova vettura noleggiata:
tipo Ford territory station wagon o similare Group E - FWAR incl VRR/ACFR/AER - Metro - Full Size 2WD Wagon Auto Aircon
Soggiorno libero

22° giorno       martedì 31 luglio 2007             SOGGIORNO LIBERO           
23° giorno       mercoledì 1 agosto 2007          SOGGIORNO LIBERO           
24° giorno       giovedì 2 agosto 2007              SOGGIORNO LIBERO           
25° giorno       venerdì 3 agosto 2007             SOGGIORNO LIBERO           
26° giorno       sabato 4 agosto 2007              SOGGIORNO LIBERO           
27° giorno       domenica 5 agosto 2007           SOGGIORNO LIBERO           
28° giorno       lunedì 6 agosto 2007               SOGGIORNO LIBERO
29° giorno
       martedì 7 agosto 2007            SOGGIORNO LIBERO
30° giorno        mercoledì 8 agosto 2007          SOGGIORNO LIBERO 

31° giorno       giovedì 9 agosto 2007              BRISBANE - MILANO
In mattinata trasferimento in aeroporto, rilascio dell’auto e partenza per il rientro in Italia  via Hong Kong.

32° giorno       venerdì 10 agosto 2007            MILANO
Arrivo previsto a Milano Malpensa in mattinata.

 Quota individuale a partire da € 3.300 + tasse aeroportuali

FORMULA FAMILY PLAN 4 PERSONE 2 ADULTI DUE RAGAZZI